Lo Specchio

Budget, previsto e spese:
Vaughan sbaglia i conti

Nel 2010, il Comune di Vaughan e’ stato quello che ha fatto registrare il piu’ alto sforamento del bilancio operativo tra le 23 maggiori municipalita’ del Canada.
E, nel periodo 2001-08 e’ stato tra i peggiori nello sforamento del bilancio per le infrastrutture.
Nell’insieme, nell’elenco dei 23 Comuni, Vaughan e’ giu’ in fondo, al penultimo posto per quanto riguarda l’accuratezza dei costi delle voci di bilancio con una percentuale d’errore del 21,6%. All’ultimo posto e’ Brampton che nel decennio esaminato (2001-10) e’ riuscita a sbagliare il costo previsto (in piu’ o in meno) il 51,4% delle volte.
Tutto cio’ significa, che i contribuenti di questi comuni, e nel nostro caso Vaughan, finiscono per pagare imposte molto piu’ alte del necessario perche’ i costi che il Co-mune identifica nella sua Finanziaria non corrispondono alla fine alle spese reali incorse sotto quella voce.
Questi dati ed osservazioni sono contenuti in un severo rapporto emesso dal CD Howe Institute (un ente privato d’analisi e studio dell’amministrazione pubblica), che ha esaminato il comportamento manageriale delle pro-prie finanze da parte dei 23 maggiori Comuni del Paese per il decennio appena trascorso.
Naturalmente, sia a Brampton che a Vaughan si son sollevate forti proteste da parte delle amministrazioni comunali e dei politici locali. La risposta generale e’ che l’esame dell’Institute e’ incorretto sia nella procedura adottata che nelle valutazioni espresse.
“Qualche volta questi rapporti errono,” dice il sindaco di Vaughan Bevilacqua. “Ci si deve andare cauti poiche’ non sempre sono esaminati tutti i dati o e’ presentata una realta’ completa.”
Barb Cribbett, Commissioner alla Finanze nota che se Vaughan avesse in effetti sforato i bilanci degli ultimi anni, il Comune dovrebbe mostrare un fortissimo deficit, che invece non esiste.
Ma, ha osservato l’attivista politico Richard Lorello in un incontro pubblico sulla Finanziaria 2011, lo studio indica chiaramente che esi-ste “un modo migliore e piu’ efficace per gestire la spesa pubblica.” Uno di questi sarebbe l’assunzio-ne di un Revisore dei Conti
Il Consiglio pero’ ha bocciato l’idea.

9 dicembre 2011