Lo Specchio

Luce, scattano aumenti invernali


Con il primo novembre, la bolletta della luce e’ salita in media, per un residente della Regione di York, ute-nte della Power Stream, di $2,21 al mese (imposta Hst compresa).
L’aumento giunge con la approvazione semi-annale delle tariffe da parte della Authority provinciale che normalmente interviene a primavera ed in autunno con ritocchi al Piano di Prezzi Regolamentati che interessa sopratutto i con-sumatori a “basso volume” con un fabbisogno di meno di 50 kW. A novembre poi vi e’ anche l’adeguamento invernale per le tariffe “time-of-use” (Tou), cioe’ ad orario di consumo. Il tutto, come indicato sopra, produce per questi mesi invernali un aumento medio di $2,18 netto al mese alla voce “Elet-tricita’” sulla bolletta .
Nel dettaglio, la tariffa “off-peak” in vigore nei giorni festivi e di fine setti-mana nonche dalle 19 alle 7 del mattino nei giorni fe-riali passa da 5,9 cents a 6,2; quella per “mid-peak” applicata dalle 11 alle 17 nei giorni feriali sale da 8,9 cents a 9,2 e quella “On--peak” che scatta dalle 7 alle 11 del mattino e poi dalle 17 alle 19 alla sera, sempre nei giorni feriali sale da 10,7 a 10,8 cents per kWh.
Per quei pochi utenti della Power Stream che ancora non sono sotto “Tou”, la ta-riffa invernale regolata e’ di 7,1 cents per kWh fino a 1.000 kWh (fino a 750 per i piccoli negozianti), che poi sale a 8,3 cents per kWh una volta superato il limite.


$75mila alla United Way
In una nota inviata alla stampa, la PowerStream ha reso noto di aver raccolto oltre $75mila a favore della United Way della York Re-gion e della Greater Sim-coe County, nel quarto an-nuale torneo di golf, svol-tosi lo scorso mese presso il Nattawasaga Inn di Alli-son. Oltre 370 giocatori hanno preso parte al torneo che ha attratto l’impegno di oltre 60 aziende, come spo-nsor.

4 novembre 2011