Lo Specchio

a toronto la consulta
dei veneti nel Mondo

Toronto ha ospitato la Consulta dei Veneti nel Mondo, giunta quest'anno alla sua ottava edizione.
Precedentemente, solo in due occasioni la Consulta si era tenuta all'estero (Brasile e Argentina), ed è stato quindi per la Fede-razione dell'Ontario un motivo di orgoglio avere in Canada questa impor-tante assemblea, presiduta dall'Assessore ai Flussi Migratori Daniele Stival, accompagnato dalla diri-gente regionale dott.ssa Scarpa, ed alla quale han-no preso parte i tredici consultori provenienti dal Nord e Sud America, Sviz-zera, Austria e Sud Africa, nonché i rappresentanti delle Federazioni storiche.
Due giorni di intensi in-contri tenutisi al Delta Chelsea Hotel, nel corso dei quali è stata esaminata la bozza del programma 2012 in tema di norme a favore dei veneti nel mon-do. Un'occasione che ha consentito all'Assessorato regionale ai Flussi Migra-tori di approfondire il rap-porto con le associazioni venete sparse nel mondo e di verificare le loro pro-poste ed iniziative.
L'incontro si è concluso con l'approvazione di un documento nel quale i consultori, pur consape-voli del difficile momento economico, hanno sottoli-neato il ruolo preminente che deve avere l'associa-zionismo di emigrazione nelle politiche della Re-gione, respingendo in proposito la proposta avanzata nel corso del meeting di giugno dal Prof. Bratti dell'Asso-ciazione Bellunesi nel Mondo di convocare la Consulta ogni due o tre anni, modificando tra l'al-tro la Legge attuale.
L'assessore e i consultori sono stati infine ospiti del Centro Veneto nel corso di un ricevimento nel quale sono intervenuti il Con-sole Generale d'Italia, Gianni Bardini, il Sindaco di Vaughan, Maurizio Be-vilacqua e la dott.ssa Adriana Frisenna, diret-trice dell'Istituto Italiano di Cultura.
La serata è stata l'occa-sione per la presentazione del libro "Veneti in Canada", un progetto pre-sentato tre anni fa in sede di Consulta da Giorgio Beghetto ed approvato dalla Regione con uno stanziamento a favore dell'Università di Padova. Il libro, curato da Gian-paolo Romanato, profes-sore associato di storia contemporana, fa parte della collana "Civiltà ve-neta nel mondo" e fa se-guito ad altre pubblica-zioni sull'emigrazione ve-neta negli Stati Uniti, Romania, Sud Africa e sulla figura del polesano Adolfo Rossi, prima emi-grante poi giornalista e studioso del grande feno-meno migratorio.
"Veneti in Canada", scritto da oltre venti fra ricer-catori e giornalisti in Italia ed in Canada, narra la storia dell'emigrazione italiana nel nostro Paese, entrando nel vivo del-l'emigrazione dal Veneto, per soffermarsi sulle storie
di esponenti della cultura, dell'arte, della politica e
dell'imprenditoria. "È stato un lavoro lungo che ha chiesto mesi di pre-parazione e due seminari tenutisi a Toronto" - ha detto Beghetto - "Alla fine comunque il libro ha visto le stampe e di questo dob-biamo ringraziare, oltre al Prof. Romanato, l'impe-gno del Presidente della nostra Federazione Dome-nico Angaran".

 

(foto Lo Specchio)

4 novembre 2011