Lo Specchio

cinema e storia
retrospettiva alla dante alighieri academy

In occasione del 150o Anniversario dell'Unità d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura e il Centro Scuola e Cultura Italiana/Columbus Centre, in collaborazione con la Cineteca Nazionale e Cinecittà Luce, pre-sentano la retrospettiva “Cinema e Storia” dedicata a quattro film storici italiani ambientati durante gli anni del Risorgimento.
I film in italiano con sottotitoli in inglese sono in visione alla Dante Alighieri Academy ( 60 Playfair Avenue North York ).
La retrospettiva si e' aperta il 2 novembre con la presentazione di
Allonsanfan (1974, 110'). Regia di Paolo e Vittorio Taviani

Questo il programma dei prossimi appuntamenti di Cinema e Storia

Mercoledì 9 novembre
Viva l'Italia (Garibaldi) (1961, 138'). Regia di Roberto Rossellini
La vicenda è ambientata nelle ultime fasi della Spedizione dei Mille e segue Garibaldi nella sua conquista di Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie. In seguito, contro la volontà dei suoi uomini, egli decide di incontrarsi con il re Vittorio Emanuele II e consegnargli le terre appartenute ai Borboni.

Mercoledì 16 novembre
Bronte: cronaca di un massacro (Liberty) (1972, 109').
Regia di Florestano Vancini
Nell'estate del 1860 a Bronte, in Sicilia, ebbe luogo una rivolta. Diversi edifici vennero saccheggiati e sedici uomini rimasero uccisi. Per ripristinare l'ordine, Garibaldi inviò il suo fedele generale Nino Bixio, che impose sul posto lo stato d'assedio e colpì la popolazione con sanzioni durissime.

Mercoledì 23 novembre
Arrivano i bersaglieri (1980, 120'). Regia di Luigi Magni
Nel 1870 Roma, allora governata dal Papato, viene presa dalle truppe del generale La Marmora. In seguito all'armistizio, il soldato italiano Alfonso uccide un soldato del Papa, figlio di Don Prospero. Dopo aver trovato rifugio proprio nella casa di Don Prospero, Alfonso incontra Costanza e Olimpia, moglie e figlia di Don Prospero, ed entrambe le donne si innamorano di lui.

Per ulteriori informazioni:
www.iictoronto.esteri.it/IIC_Toronto

4 novembre 2011