Lo Specchio

Frodi contro anziani:
attenzione a 3 criminali!

Tre uomini che parlano ita-liano hanno avvicinao e defraudato almeno otto anziani italocanadesi da settembre ad oggi, nella Regi-one di York, sopratutto a Vaughan ed Aurora..
La polizia non ha rivelato l’ammontare delle frodi che sono tutt’ora sotto indagine, ma ha emesso un monito pubblico av-visando i cittadini della Regione di York d’essere allerta; in modo par-ticolare gli anziani che potrebbero essere avvi-cinati da questi tre cri-minali.
I tre uomini ricercati han-no tra i 35 e 45 anni, di carnagione bianca ed avvicinano le loro vittime parlando italiano.
L’agente Blair McQuillan del-l’ufficio Stampa della polizia re-gionale di York ha dichiarato a Lo Specchio che i tre avviciinano la persona anziana dicendo di aver prestato dei soldi al figlio.
Dopo aver parlato a lungo con la vittima, per metterla a suo agio e superare possibili diffidenze i tre chiedono la restituzione dei “soldi prestati”; talvolta dicono di essere stati inviati dal figlio stesso.
Oppure, i tre affermano di essere lontani parenti della vittima, che gestiscono un negozio di confe-zioni per uomo o donna ed avrebbe-ro assoluta necessita’ di denaro, “un prestito” per sdoganare ordinazioni appena giunte dall’Italia. Talvolta offrono del vestinario, che hanno in vendita nel negozio, come pegno per il prestito.
In qualche caso i tre presunti “lontani parenti” hanno chiesto soldi in prestito perche’ dovevano assolutamente tornare in Italia.
La polizia non ha dati per con-fermare o meno se i tre parlavano anche un dialetto regionale spe-cifico.
L’agente McQuillan ha ricordato pero’ che i tre sono scaltri, non seguono sempre una prassi precisa e che gli anziani devono fare molta attenzione.
Sopratutto, confermare prima con parenti o con i figli le situazioni esposte e non dare mai via soldi subito.
La polizia vorrebbe par-lare con chiunque altro sia stato avvicinato da questi tre uomini o abbia informazioni che possano assistere nelle indagini in corso.

Si ricorda che si puo’ contattare Crime Stoppers all’1-800-222-tips, anche parlando in Italiano; cosi’ come si puo’ chiamare la squadra anti-frode della polizia regionale all’1-866-876-5423 int. 7441.

28 ottobre 2011