Lo Specchio

“I’m milionario...that’s good!!”

Il piu’ grosso jackpot individuale delle lotterie dell’Ontario , $50 milioni , e’ andato al 73 anne meccanico in pensione.E’ nato a Reggio Calabria da una famiglia numerosa “ sei figli nati a Cosenza e sei a Reggio Calabria.. mio padre - dice Franco Varone - viaggiava perche’ aveva una delle prime imprese di trasporto in Italia”

Verso la meta’ di settembre Franco Varone, 73 anni, una vita da meccanico, decise di andare in pensione. Appena in tempo per iniziare una nuova carriera --quella di milionario!
E’ infatti lui, Franco Varone, nato a Reggio Calabria l’8 gennaio 1938 ed emigrato in Canada nel 1960, “la misteriosa” (come l’avevamo definita la scorsa setti-mana) persona in possesso del biglietto “venduto a Woodbridge”, vincitore dei $50milioni dell’estrazione del 7 ottobre della lotteria LottoMax.Il biglietto, Varone lo ave-va giocato presso “Vicky and Mom’s Convenien-ce”, un negozio nell’area di Weston a sud di Rutherford.
Un biglietto con tre gio-cate, sempre gli stessi nu-meri da quando e’ partita la LottoMax nel 2009.
Era stato al supermercato a fare acquisti con la mo-glie, “quando mi son seduto in macchina, ho controllato il biglietto ed ho visto che avevo tutti e sette i numeri...” ha spiegato Varone nel corso della conferenza stampa presso l’Olg, dopo aver ritirato l’assegno mili-onario.
“Siamo milionari. That’s good! ho detto a mia moglie.” La signora si e’ messa a piangere.
Ed hanno pianto di gioia anche i quattro figli e quat-tro nipotini, due giorni do-po, “Thanksgiving day” quando intorno al tavolo da pranzo di casa Varone, il signor Franco ha spa-ventato un po’ tutti di-cendo che doveva fare un annuncio importante; “the kids came over to eat turkey and then started to cry...” dopo aver mostrato loro il biglietto vincente, ha spiegato in inglese il signor Franco.
Dopo l’annuncio, ai figli e’ stato chiesto il silenzio assoluto sulla vincita,fino a quando il padre si sa-rebbe recato a ritirare l’assegno.
Milionario due settimane dopo essere andato in pen-sione “ed aver lavorato duramente tutta la vita.”
“Questi milioni, we deser-ve it!” ha osservato Varo-ne. E saranno anche ap-prezzati, senza sperperi: “Non cambiero’ come sono. I soldi pero’arrivano solo una volta nella vita ... anche se sarebbe stato bello vincere $50 milioni, 50 anni fa’,” ha detto ai giornalisti Varone.
La vincita sara’ gestita, con sobrieta’ “ci andremo piano, con i figli e poi le nostre famiglie sono estese... se compro una macchina nuova a parenti? Certo, se non ce l’han-no...” ha osservato Varone che per il momento e’ certo solo “che il pros-simo 50mo anniversario del mio matrimonio, il prossimo anno, sara’ cele-brato in modo speciale.” Vi sara’ poi un viaggio per tutta la famiglia.
Ai giornalisti, Verone ha poi spiegato di aver atteso due settimane prima di ri-tirare la vincita “perche’ volevo essere preparato. I soldi devono essere gestiti in modo oculato, senza stravaganze.”
Da decenni, egli giocava alle varie lotterie senza al-cuna grande vincita. I nu-meri per questo biglietto della Lotto Max, li aveva scelti lui e, ha rivelato Va-rone, egli stava quasi pen-sando di cambiarli quando ha deciso di mantenere gli stessi per almeno ancora una volta; ed e’ stata “la volta buona!”
I $50 milioni incassati da Franco Varone rappresen-tano la vincita individuale piu’ grande mai avvenuta in Ontario, come confer-mato da Rod Phillips, pre-sidente dell’Ontario Lotte-ry and Gaming Corp.
Nell’immediato futuro Ve-rone non prevede grandi cambiamenti nella sua vita, “I want to relax,” ha detto alla stampa.
Desidera soltanto rilas-sarsi un po’, godersi la serenita’ di una nuova vita da milionario.
Una vita da pensionato senza preoccupazioni sa-pendo “che ora i figli e le loro famiglie potranno avere un futuro fatto di nuove, diverse possi-bilita’.”

28 ottobre 2011