Lo Specchio

"eccellenza friulana"


Novanta ragazzi prove-nienti da tutto il Nord America, una ventina di imprenditori da ogni an-golo del mondo, nonche' autorita' politiche e diri-genziali del Friuli Venezia Giulia, per un fine set-timana d' "eccellenza friu-lana" a Toronto in occa-sione del Covegno "Gio-vani Corregionali del NordAmerica",organiz-
zato dall'Ente Friuli nel Mondo in cooperazione con gli altri cinque or-ganismi regionali preposti all'emigrazione, per conto della stessa regione FVG rappresentata dall'On. Elio De Anna, Assessore alla cultura ed alle relazioni internazionali e dal dott. Giuseppe Napoli direttore della direzione centrale dello stesso Assessorato.
Occasione per parlare del futuro delle associazioni che si dedicano ai migranti e dell'investitura ufficiale di quella che momen-taneamente porta il nome di "cabina di regia": un organismo formato da im-prenditori ed uomini di cultura definiti "friulani eccellenti" che dovrebbe operare come "think tank" ed essere liason tra la Re-gione stessa ed i vari enti cioe' l' "Ente Friuli nel Mondo", "Ente Friulano Assistenza Sociale e Cul-turale Emigranti" (Efasce), "Unione Emi-grati Sloveni", "Ente re-gionale ACLI per i pro-blemi dei lavoratori emi-granti" (Eraple), "Associa-zione Lavoratori Emigrati del FVG" (Alef) e "As-sociazione Giuliani nel mondo".


I lavori si sono tenuti presso l'Hyatt Regency Hotel ed hanno visto re-latori illustri come , - sul fronte canadese - l'ex Ministro Federale ed am-basciatore al WTO Sergio Marchi, la Prof. Gabriella Colussi della York Uni-versity ed il giornalista Paolo Canciani - e sul fronte friulano - il docente di storia contem-poranea Fulvio Salimbeni dell'Universita' di Trieste, dal capo redattore dei servizi giornalistici di RAI 3 Gio-vanni Marzini, il prof. Paolo De Paoli direttore scientifico del Centro di ricerca Oncologica di Aviano, Roberto Siagri presidente di Eurotech ed il Rettore Magnifico del-l'Universita' di Udine Cristiana Compagno.
I tre 'workshop" sono stati coordinati dall'imprendi-tore Lucio Masutti pro-veniente da Bratislava, dal Pres. di Tradinvest Marco Macorigh da Londra (In-ghilterra) e da Tomaso Ve-neroso di New York, presidente della Confe-derazione degli Impren-ditori Italiani nel Mondo.
Business e comunicazione sono emerse come le vie maestre per sostenere una nuova progettazione a medio-lungo termine nei rapporti Regione e dia-spora friulana in Nord America come ha con-fermato lo stesso On. De Anna: "Noi troviamo oggi questi club rappresentativi dei friulani nel mondo come comunità evolute verso il business; hanno saputo cioe' trarre dalla propria identità la pos-sibilità del profitto.Siamo ancorati tutt'ora all'idea socio-culturale, ma in una società globalizzata è necessario questo pro-cesso, altrimenti si va in-contro ad un lento declino. Abbiamo un disegno di legge, che ha come primo firmatario il consigliere regionale Roberto Asquini , anche lui presente al convegno di Toronto, che prevede dei punti vendita dei prodotti italiani con il marchio della Regione".
Molto interessante anche l'intervento della prof. Compagno, Rettore Ma-gnifico dell'Universita' di Udine che ha spiegato come l'Universita' che dirige collabora da anni con Guelph, Windsor, Ottawa, la Laurier Uni-versity di Waterloo, la Sherbrooke University di Montréal e la Laurentian University di Sudbury e con l'ateneo del Manitoba.
La Compagno ha poi fir-mato un accordo bilaterale con l'Universita' di Ottawa alla presenza dell'On. Julian Fantino e dell'am-basciatore italiano Me-loni.


All'incontro non e' poi mancato il momento di aggregazione sociale con un gala che si e' tenuto alla Famee Furlane alla pre-senza delle massime auto-rita' locali: dallo stesso On. Julian Fantino al sin-daco di Vaughan Maurizio Bevilacqua, dal Pres. dei Fogolars del Canada Ivano Cargnello all'applauditis-simo neo eletto presidente della Famee Furlane di Toronto Matthew Mel-chior, additato come esempio del rinnovamento e ringiovanimento della societa' friulana locale.
(foto Lo Specchio Pavia e Riccio)

28 ottobre 2011