Lo Specchio

Vaughan e Regione bussano
a “denari”:tassa-casa + $92?

Tutto lascia prevedere che per il contribuente medio di Vaughan, il 2012 sara’ un anno difficile con il Comune e la Regione che, stando alle prime indicazioni, potrebbero congiuntamente far lie-vitare l’imposta immobi-liare di oltre $90.
A tale aumento si dovra’ poi aggiungere quella che sara’ la nuova percentuale dell’imposta per la scuola.
Molto probabilmente, al-meno si spera, le con-sultazioni pubbliche ed il processo d’elaborazione delle stesse Finanziarie, porterannno ad una con-trazione delle spese e, di consegueenza degli au-menti erariali indicati nel-le bozze di bilancio 2012 ora al vaglio sia del Co-mune di Vaughan che della Regione di York.
Presentando la bozza di lavoro della nuova Finan-ziaria 2012 per Vaughan, il consigliere Alan Shef-man ha detto lunedi’ che “quest’anno il processo d’elaborazione del nuovo bilancio sara’ estrema-mente duro poiche’ dob-biamo affrontare una Finanziaria estremamente difficile che non lascia molti spazi e flessibilita’ d’interventi.”
Shefman, Chair della commissione Finanze, ha indicato che il Comune deve sopratutto inter-venire nell’ammoderna-mento delle infrastrutture.
La bozza presentata da Shefman per discussione, indica un aumento del-l’imposta immobiliare comunale del 4,6% pari a $54 per un’abitazione dalla valutazione media di mercato di $472.368.
Sarebbe invece di $38 l’aumento medio del-l’imposta immobiliare contenuto nella bozza della Finanziaria 2012 in discussione presso la Re-gione; bozza che tra bi-lancio operativo ed inter-venti per le infrastrutture, prevede spese per $2,8 miliardi.
Per il contribuente regio-nale medio, cio’ signi-ficherebbe un aumento della tassa-casa dell’1,8% calcolato su un valore im-mobiliare medio di $450-mila.
Queste, le prime indica-zioni emerse dalla bozza di bilancio presentata qualche giorno fa dal Tesoriere regionale Bill Hughes il quale ha sot-tolineato come tali au-menti siano inferiori sia al previsto aumento del 2% dell’indice del costo della vita nel 2012, che all’au-mento del 2,3% del-l’indice d’espansione economica della Regione.
La bozza andra’ ora all ’e-same delle varie commis-sioni dipartimentali della Regione che dovrebbero poi, entro il prossimo gen-naio inviare le proprie raccomandazioni alla Commissione Finanze della Regione e da qui al Consiglio per l’appro-vazione finale alla fine dello stesso mese.

La prossima consultazione sul budget di Vaughan si tiene il 28 novembre dalle 19 alle 22 al municipio (sala 242/243)

 

25 novembre 2011