Lo Specchio

“Settimana laziale”
25 anni d’ impegno

E’ stata la grande celebra-zione di un traguardo im-portante: 25 anni di im-pegno attivo, in prima li-nea, a favore degli emi-grati laziali in Ontario, in particolare, e per il benes-sere ed il continuo suc-cesso della collettivita’ italocanadese in generale.
L’occasione e’ stata anche motivo di importanti in-contri che una delegazione della Regione Lazio ha avuto con varie compo-nenti della collettivita’ laziale della Gta nel corso di tre giorni di lavoro, scambi, manifestazioni culturali e celebrazioni.
Il presidente della Fede-razione Laziale dell’Onta-rio, Vittorio Coco ha detto che questa “Settimana la-ziale” ed i 25 anni d’atti-vismo sociale, comuni-tario e culturale dell’orga-nismo, rappresentato “la affermazione di una gran-de scomessa vinta.”
All’inaugurazione della Mostra che ha dato il via alla “Settimana” l’Asses-sore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Aldo Fo-rte che ha guidato la dele-gazione della Regione La-zio, insieme al Presidente della X Commissione La-voro, Maurizio Perazzolo, ha illustrato i grandi temi d’intervento della Regio-ne a favore dei suoi figli emigrati.
L’assessorato, ha detto Forte, e’ impegnato su tre grandi fronti: i corsi di lin-gua italiana; un portale web diretto sopratutto ai giovani: un social network (http://peopleoflazio.it), di vita vissuta, di storie di emigrazione laziale, di pa-trimonio sociale e cultura-le da non perdere ed infine la ristrutturazione, nei pressi di Formia, con un investimento di 5milioni di euro, di un antico mo-nastero benedettino che sara’ trasformato nell’Os-tello dell’Emigrante Lazi-ale ed ospitera’ anche un museo multimediale.
I corsi di lingua italiana sono online, con una piat-taforma multimediale “World Wide Learning” che offrono corsi di 120 ore, con professori univer-sitari. Certificati di frequ-enza sono rilasciati con il completamento di un esa-me presso il Consolato Ita-liano locale.
Nella seconda serata, il Prof. Gianni Blasi ha pre-sentato un film-documen-tario sulla campagna mili-tare degli Alleati in Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale.
La “Settimana” si e’ con-clusa con la classica serata di Gala, offerta dalla Re-gione e dalla Federazione.
E’ stata una serata-cele-brazione, con ricordi dei momenti salienti di questi primi 25 importanti anni di storia della Federazione e con la presentazione di Attestati, Certificati ed una copia del libro “La-ziali in Canada” alle tante persone che hanno contri-buito alla crescita, l’affer-mazione ed il successo della Federazione. (Nella foto in alto a sin. un gruppo di premiati)
“Ora, ha detto il presidente Coco , il nostro mandato e’ in scadenza, e’ in arrivo il momento di passare il te-stimone e la guida della Federazione ai giovani...”
(foto LoSpecchio-Gregorio Riccio)


 

 

MARIO DI PEDE “LAZIALE DELL’ANNO”
Per la prima volta nella sua storia, la Federazione ha voluto istituire il "Premio Laziale dell`Anno" A riceverlo, l`im-prenditore Mario Di Pede, fondatore della Spring Town Homes. Di Pede e` nato a Sora in provincia di Frosinone ed e' arrivato in Canada nel 1953 a bordo della nave Homestead.

25 novembre 2011