Lo Specchio

pronti per la neve?

Ormai e’ in arrivo, dopo tutto siamo in Canada: l’inverno significa Neve. In abbondanza, sempre; troppa, spesso; poca, quasi mai. E quando cade, sara’ anche bella, bianca e paffuta per romantici e bambini ma, per i con-tribuenti e le amministrazioni pub-bliche, la neve significa solo grandi costi all’erario pubblico, caos e ritardi nel traffico, nei servizi di trasporto pubblico, nel movimento, in generale, della gente. E la necessita’ di avere sempre pronti servizi spe-cializzati di rimo-zione della neve, in modo partico-lare per le strade di centri urbani. Insomma, la neve significa dif-ficolta’.
Essere preparati, significa quindi essersi premuniti, aver attivato possibili so-luzioni ad eventuali problemi.
Quindi, quando la radio annuncia “E’ in arrivo un’abbondante nevicata”, assi-curarsi che in casa vi sono alimentari, medicinali, prodotti per la casa ed altre necessita’ prime, come per esempio anche sale e sabbia per sghiacciare viali e scalini, per un periodo di 48 ore.
E’ dovere del residente dell’abitazione rimuovere la neve dal marciapiede dinanzi e lungo la proprieta’ subito dopo la nevicata; in casi di pesanti accumuli di neve, il Comune interviene con spazzaneve sui marciapiedi resi-denziali. Evitare di parcheggiare l’auto per strada e mai sul marciapiede. Os-servare i divieti di parcheggio per nevicate, la vettura puo’ essere rimossa e il costo addebitato al proprietario. E’ illegale gettare la neve dal marciapiede sulla strada.

Al resto ci pensa il Comune...

A Vaughan:
Le strade ed i marciapiedi del Comune sono monitorati da dicembre ad aprile per condizioni di viabilita’, riparazioni, sicurezza, accessibilita’.
Il Comune ha l’impegno di pulire tutte le strade entro 16 ore dalla fine della nevicata. Le strade di Vaughan sono divise in 1. primarie, 2. secondarie, 3.vicoli.
La rimozione della neve, a partire da un cumulo di 5 cm. segue la “scaletta” d’importanza. Sotto i 5 cm. di neve si pro-cede, sem-pre per ordine d’impor-tanza con la sabbiatura delle strade e lo spargimento del sale.
Anche i marciapiedi sono divisi in due categorie: 1. i primari e 2. i secondari e sono puliti in sequenza. I primari sono i marciapiedi dinanzi alle scuole, le chiese gli uffici pubblici, le fermate dei trasporti pubblici.
Per mantenersi aggiornati sulla ri-mozione della neve, si puo’ chiamare il numero Verde: 905-879-SNOW, o vi-sitare il sito web del Comune: www.vaughan.ca/snow

A Toronto:
La rimozione della neve scatta dopo un cumulo di 2,5 cm. Le strade sono ri-pulite in ordine d’importanza, partendo dalle autostrade e le arterie principali del centro.
Tutte le strade sono ripulite entro 16 ore dalla fine della nevicata. Il cittadinio deve ripulire il marciapiede entro 12 ore e, in casi di accumuli pesanti il Comune interviene entro 48 ore.
Per aggiornamenti sulla rimozione della neve si puo’ chiamare il numero d’in-formazione comunale 311.

 

25 novembre 2011