Lo Specchio

Toronto: Ford presenta i “tagli”
Guerra sulla Finanziaria

E’ guerra a Toronto, tra la amministrazione di Rob Ford ed il gruppo di con-siglieri di sinistra, dopo la presentazione da parte del City manager Joe Penna-chetti della nuova Finan-ziaria proposta dalla com-missione diretta dall’asses-sore alle Finanze Mike Del Grande per il 2012.
Si tratta di una bozza di bi-lancio operativo di $9,355 miliardi, $2,3 miliardi per le infrastrutture ed una ri-duzione di $52 milioni del-le spese rispetto all’ultima Finanziaria.
L’amministrazione Ford prevede l’abolizione di 2.338 posti di lavoro; di questi, la meta’ sono gia’ stati eliminati, senza rim-piazzare chi aveva lascia-to. I licenziamenti veri e propri dovrebbero toccare meno di mille dipendenti.
La nuova imposta immo-biliare dovrebbe aumenta-re del 2,5% mentre il bigli-etto della Ttc dovrebbe au-mentare di 10cents a par-tire dalla meta’ di gennaio, dopo l’approvazione della nuova Finanziaria.
Circa $88 milioni sono ri-sparmiati con tagli a molti servizi e programmi comu-nali mentre altri $265 mili-oni saranno risparmiati tra-mite l’applicazione di “nu-ove efficenze” amministra-tive.
I consiglieri dell’opposizi-one, guidati da Adam Vau-ghan, Janet Davis, John Fi-lion ed altri, hanno bollato la proposta Finanziaria come “gravemente danno-sa per il benessere dei cit-tadini di Toronto” e pro-mettono, con il dibattito che inizia oggi al Comune, di “strappare il bilancio dalle mani di Ford” ed alla fine approvare una Finan-ziaria che “faccia il bene della citta’”.
I sindacati sono infuriati per l’eliminazione dei posti di lavoro; i consiglieri di sinistra, sopratutto per i tagli ai programmi previ-denziali ed assistenziali.
E’ questa comunque la pri-ma volta che un bilancio di Toronto proponga una spe-sa globale inferiore a quel-la dell’anno precedente.
Pennachetti ha fatto notare che in un anno il Comune e’ riuscito gia’ a ridurre le proprie spese di $355 mi-lioni; cio’non era mai av-venuto prima. E si deve continuare a ridurre le spe-se, ammettono i dirigenti dell’amministrazione: “se non quest’anno, per forza nei prossimi.”
La polizia guadagna il 3,3% rispetto al bilancio di quest’anno mentre la Ttc scende del 5,3%. Ridotto del 6,6% il bilancio della Sanita’ e del 7,5% quello delle biblioteche.

 

2 dicembre 2011