Lo Specchio

Nasce Piazza Petawawa:
Memoria degli internati

Sara’ una “piazza” virtua-le, composta da una mostra viaggiante che nelle sue so-ste attraverso il paese, ri-condurra’ i visitatori, ma sopratutto la nostra collet-tivita’ alla Memoria ed alla realta’, al dolore ed all’of-fesa delle centinaia di ita-liani in Canada, rinchiusi nel campo d’internamento di Petawawa, nel corso della Seconda Guerra Mondiale perche’ conside-rati “nemici bellici” .
Battezzata “Piazza Peta-wawa” questa mostra audio-visiva offrira’ una documentazione fotogra-fica, testimonianze orali dirette e spesso inedite, ri-cordi, fatti ed aneddoti de-gli internati, le loro fami-glie e la collettivita’ ita-liana all’epoca.
Il progetto e’ stato realizza-to dalla Cibpa (la Canadian Italian Business & Profes-sional Association) di To-ronto, con l’approvazione del ministro federale della Cittadinanza ed Immigra-zione nell’ambito del pro-gramma di Riconoscimen-to Storico delle Collettivi-ta’.
Nella primavera del prossi-mo anno, la mostra fara’ tappa in otto citta’ attra-verso il Paese, presentando in un ampio contesto stori-co, un “momento” dolo-roso della collettivita’ ita-locanadese ed una pagina triste della democrazia na-zionale.
Copie di “Piazza Peta-wawa”, in formato digitale saranno tenute al Museo Canadese dei Diritti Uma-ni; presso gli Archivi del-l’Ontario all’universita di York ed altre importanti istituzioni nazionali.

 

2 dicembre 2011