Lo Specchio

“Dottore, devo andare mi scade il parcheggio...”

“Questa non e’ sanita’ at-tenta al paziente ma sani-ta’ legata al parcheggio.”
Questa, la dura osserva-zione fatta dal Dott. Rajen-dra Kale in un editoriale pubblicato sulla prestigio-sa rivista medica nazionale “Canadian Medical Asso-ciation Journal”, sulla dif-fusa e pessima pratica de-gli ospedali e centri sanitari di avere parcheggi a paga-mento.
Nel suo editoriale, il Dott. Kale, l’attuale Direttore ad interim del Journal, affer-ma anche che, sostenere che il ricavato (dal par-cheggio) e’ usato per finan-ziare i servizi sanitari della struttura, puo’ essere con-siderato in violazione della legge nazionale sulla sa-nita’ e potrebbe, eventual-mente, diventare il tema di un pericoloso contenzioso giuridico.
“Per non parlare poi, ed in effetti nessuno ne parla, di pazienti soggetti a continui trattamenti di dialisi o di chemoterapia,” nota il Dot-t. Kale. “E non dimenti-chiamo i casi di genitori che devono correre all’o-spedale con i loro bam-bini...”
L’editoriale si conclude con la richiesta di abolire questa pratica ed avere parcheggi liberi presso gli ospedali canadesi, se si vuole veramente il benes-sere dei pazienti e servizi sanitari diretti totalmente al cittadino.
Il coro di proteste e critiche dei dirigenti degli ospedali della Gta e’ stato unanime.
Al Sunnybrook, si paga $4 per 30 minuti (massimo $23); l’incasso annuale e’ circa $6 milioni. “Il 90% di questi fondi paga il salario dei nostri ricercatori, il restante 10%, la gestione dei loro uffici,” dice un portavoce dell’ospedale. “Se non avessimo queste entrate, perderemmo i no-stri scienziati.”
Al Sick Children si paga $5 per 30 minuti (tariffa mas-sima $30 al giorno); previ-ste entrate, circa $5 milioni
I soldi sono tutti usati per mantenere la qualita’ e li-velli dei servizi ai piccoli pazienti
Presso il North York Ge-neral, si paga $4 per mez-z’ora ($18.50 massimo). Previste entrate: $5,5 mi-lioni. “Senza questi soldi dovremmo ridurre i servizi ai pazienti.” dice l’ospe-dale. “Le tariffe dei par-cheggi degli ospedali non sono una nostra responsa-bilita’,” dice invece il ministro provinciale della Sanita’ Deb Matthews.

 

2 dicembre 2011