Lo Specchio

Natale e vacanze feste dei... furti

E’ sempre bene ricordare che durante “le Feste”, spesso festeggiano anche i ladri, gli opportunisti del furto ed i mascalzoni...
Il monito ci viene, anche, dalla po-lizia regionale di York che ricorda ai cittadini che quando si prenotano va-canze e’ sempre bene farlo con agen-zie di viaggi autorizzate, ed iscritte alla TICO, ovvero il Travel Industry Council of Ontario; ve ne sono 2.500 nella nostra provincia. Cio’ permette il possibile rimborso per “servizi non ottenuti”, se la compagnia aerea fal-lisce, se la nave non parte o roba si-mile. E si e’ assicurati che la vacanza e’ stata in effetti prenotata e pagata e che l’agente di viaggi e’ una persona responsabile del settore e non qual-che avventuriero o opportunista di stagione.
Se invece si trascorrono le Feste in citta’, assicurarsi che le porte e fi-nestre di casa sono ben chiuse a chia-ve, che l’abitazione appare “abitata” con illuminazione programmata a tempo. Non lasciare in vista, le chia-vi di casa ; controllare e fare attenzione a movimenti “sospetti” nel vicinato: persone sconosciute, auto che fanno avanti e indietro lun-go la strada o gente che bussa alla porta e chiede le indicazioni di una strada o se un certo individuo abita li. Insomma, attenzione ai ladri in casa!
La polizia regionale ha reso noto che ultimamente, dal 21 ottobre ad oggi, ha ricevuto ben 37 denunce per furti con scasso presso abitazioni di Vau-ghan, con la perdita di contanti, ap-parecchiature elettroniche e gioielli. In molti di questi casi, i ladri sono penetrati, di sera, attraverso porte e finestre del pianterreno che erano aperte oppure non chiuse a chiave.

 

2 dicembre 2011