Lo Specchio

Italocanadesi a queen’spark

A Vaughan, il distretto do-ve, con l’esclusione della “verde” Brenda Frye, tutti i candidati sono italocana-desi, tra il liberale rieletto Greg Sorbara e il conser-vatore Tony Genco una differenza di 10.767 voti.
Come alle elezioni del 2007 poco piu’ di 5mila voti per il candidato Ndp in questa elezione Paul Donofrio che si e’ pre-sentato per la prima volta. Pochi voti per i restanti candidati, David Natale per il Reform Party. Paolo Fabrizio dell’Ontario Li-bertarian Party e, 189 voti per il “solito” candidato indipendente Savino Qua-tela.
E’ di soli 842 voti la dif-ferenza a favore della li-berale Laura Albanese e l’endippino Paul Ferreira che si sono scontrati per la terza volta a York South Weston.
Come previsto rielezione con 11.000 voti per il libe-rale Mario Sergio a York West mentre nel distretto Eglington-Lawrence ri-conferma per il liberale Mike Colle, 20.807 voti, e sconfitta per il conserva-tore Rocco Rossi votato da 12.802 elettori.
Rieletto Lorenzo Berar-dinetti e conferma a Sud-bury ed Ottawa per Rick Bartolucci e Rob Chia-relli mentre nel distretto di Windsor West, “lasciato“ dal ministro Sandra Pu-patello, e’ stata eletta la li-berale Teresa Piruzza.
Dei sei candidati neode-mocratici italocanadesi sono stati eletti solo e co-si’ riconfermati Rosario Marchese che da anni rap-presenta a Queen’s Park il distretto Trinity-Spadina e Cheri Di Novo a Parkdale-Hight Park: per ambedue non e’ stato facile...
Nessuno dei nove candi-dati conservatori italoca-nadesi e’ stato eletto.

14 ottobre 2011