Lo Specchio

rimborsi pedaggio 407: era per lavoro?

Il Comune di Vaughan ha difeso dinanzi ai giudici della Corte Superiore del-l’Ontario la decisione di cancellare, dalla documen-tazione resa pubblica, i punti d’accesso e d’uscita dalla 407 dell’estratto con-to di pedaggio, rimborsato all’allora “Commissioner” alla Pianificazione, John Zipay.
La questione e’ finita dinanzi ai giudice poiche’ il Comune ha fatto eccezione alla decisione dell’Autho-rity provinciale sulla Priv-acy e l’Accesso all’Inform-azione che a maggio 2010 ha accolto l’obiezione sol-levata da un cittadino di Vaughan ed aveva ordinato al Comune di identificare i punti d’accesso e d’uscita.
La documentazione era sta originalmente richiesta nel 2008 dallo stesso cittadino che aveva presentato al Co-mune una richiesta d’ac-cesso all’informazione in merito al rimborso spese pagato a Zipay.
Il Comune sostiene che re-ndere noto i punti d’ac-cesso e d’uscita dall’au-tostrada, equivale ad un at-to di “stalking” e “rappre-senta un rischio alla sicu-rezza personale” dell’ex Commissioner.
Nell’essenza, tale informa-zione identificherebbe il riborso pagato per “ragioni di lavoro” e quello invece per uso personale dell’au-tostrada.
Ma, la problematica sem-bra quanto meno forzata.
Infatti il contratto firmato dal Comune con Zipay, che e’ ora in pensione, indica che “tutti i costi relativi all’uso della vettura fornita dal Comune sar-anno rim-borsati, incluso il costo del transponder della 407 e costi associati.”
“Sara’ stato un beneficio generoso ma e’ pubblica-mente indicato nel con-tratto,” ha detto l’avvocato del Comune Dan Micha-luk.
Nel 2009, Zipay e’ stato rimborsato $5.297 e l’anno scorso,$6,383 . Tutto, del contratto e dei giorni d’uso della 407 e’ noto, ha detto l’avvocato, “come si sa che questo dipendente vive a Burlington ed usa l’auto per recarsi al lavoro a Vau-ghan e poi far ritorno a ca-sa.”
L’avvocato dell’Au-thority sulla Privacy ha sostenuto invece che “normalmente nessuna entita’ governativa paga per le spese personali dei dipen-denti ed il pubblico ha diritto a sapere l’ammontare pagato per lavoro e rimborsi perso-nali.”
Ora, rimane solo attendere la decisione finale del Tri-bunale, che non ha stabilito una data..

11 novembre 2011