Lo Specchio

e ora il dopo silvio?

Nel fine settimana le dimissioni, poi... incarico a Monti?

La settimana di passione dell’Italia politica trovera’ veramente una soluzione entro questo fine settimana?
La risposta e’ difficile, vista l’altalena delle ipotesi, di-sarmante ed allarmante quasi quanto l’andamento delle borse...
Dopo l’annuncio promessa di dimissioni da parte del Pre-sidente del Consiglio Berlu-sconi, il dibattito verte sulle ipotesi: governo di larghe intese, governo politico, go-verno tecnico, voto.
L’ago della bilancia nella bagarre che dimostra ancora una volta il caos della classe politica italiana (di qualsiasi faccia) resta nelle mani di Napolitano che e’ stato chia-ro con il suo aut aut “ ''Entro breve tempo o si formera' un nuovo governo che possa con la fiducia del Parlamento prendere ogni ulteriore ne-cessaria decisione o si scio-gliera' il Parlamento per dare subito inizio a una campagna elettorale da svolgere entro i tempi piu' ristretti''.
La comparsa “politica” del-l’esimio economista Monti, a cui affidare la sfida per fronteggiare la crisi spread ha suscitato mixed feelings , bagliori positivi da parte degli osservatori internazioali e dell’euro-zona che attende, mas un vespaio tra parlamentari, schieramenti e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
I flash di agenzia la dicono lunga...
“Monti in pole per go-verno tecnico - Le voci nel Pdl privilegiano ex Presidente del Consiglio Ma nel borsino dei pos-sibili candidati pre-mier nel caso in cui si creassero le condizioni per un ese-cutivo di transizione, spunta nei rumor del Tran-satlantico, anche il nome dell'ex premier Giuliano Amato”.
“Alfano “Elezioni. Ma decide il Colle” - Siamo fermi alla decisione in cui si era stabilito che dopo questo governo la nostra linea era per le elezioni anticipate". Ha detto il se-gretario del Pdl Angelino Alfano al termine del ver-tice di Palazzo Grazioli. "Il Pdl non è spaccato, ci sono solo opinioni diverse ma si arriverà a una sin-tesi. "Noi abbiamo messo al centro, così come ha fat-to il presidente Berlusconi con il proprio gesto, l'inte-resse dell'Italia”
“Lega, no a qualunque governo tecnico - ''La Lega Nord esclude total-mente un governo tecnico. Siamo democratici: per noi valgono i voti degli elettori e non puo' andare al governo chi, come Casini, non li ha avuti.” afferma il capogruppo della Lega alla Camera, Marco Reguzzoni.”
"Se il presidente della Re-pubblica Napolitano darà l'incarico di formare il go-verno a qualcuno, come Mario Monti, che non fa parte della maggioranza uscita vittoriosa dalle ele-zioni del 2008, la Lega non lo sosterrà e passerà all'opposizione". ha anche ribadito il ministro dell'In-terno Roberto Maroni. "La Lega voterà a favore del maxi emenda-mento alla legge di stabilità, che sarà l'ultimo atto di questo go-verno e di questa mag-gioranza".
“Idv, no inciuci,subito elezioni
Antonio Di Pietro chiede le elezioni anticipate e dice no ai governi di lar-ghe intese. Solo con le elezioni, dice Di Pietro al Tg1, si puo' arrivare a un governo che ''vada a prendere i soldi a quelli che finora hanno fatto i furbi''. Ogni altra solu-zione ''e' un inciucio'.
“Bersani, pronti ad ogni soluzione ''I tempi strin-gono drammaticamente.
Siamo pronti ad ogni so-luzione che consenta una accelerazione seria dei tempi''dice il segretario del Pd.”
.. e intanto l’Italia attende..

11 novembre 2011