Lo Specchio

la famiglia al centro
del programma liberale

Tagli del 30% alle tasse di iscrizione, sia per l’univer-sita’ che per il college, sono il tema dominante del pro-gramma elettorale del go-verno liberale, per il pros-simo voto provinciale del 6 ottobre. Il programma, presentato in un opuscolo di 56 pagine, offre in tutto 45 nuovi interventi ad un costo totale di $1,5 mi-liardi.
Oltre alla scuola, le nuove iniziative proposte dal go-verno McGuinty toccano gli anziani e le famiglie. Il documento non indica poi interventi di natura fiscale per queste promesse ne tagli ad altri programmi.
Il premier, parlando alla stampa ha fatto giochi di parole per non dire cate-goricamente che non vi sa-ranno futuri aumenti delle imposte. Aumenti esclusi da McGuinty nelle prece-denti due elezioni provin-ciali e poi invece avvenuti sotto forma dell’imposta sanitaria e dell’introduzio-ne dell’Hst.
I liberali hanno atteso l’i-nizio ufficiale della cam-pagna elettorale per ren-dere noto il loro program-ma che sposta la “mira” dall’economia alle proble-matiche della famiglia, in modo particolare quella a medio reddito. La nuova strategia dovrebbe dare an-cora piu’ impeto alla “ri-presa” liberale nei sondag-gi d’opinione. Sondaggi che indicano un voto aper-to ad ogni risultato.
I conservatori e l’Ndp han-no detto che il programma liberale, significa solo nuove sostanziali imposte in arrivo. I liberali rispon-dono che il costo delle ini-ziative sara’ coperto dal re-cente forte aumento delle entrate.
All’atto pratico, il governo propone una riduzione di $1.600 per l’iscrizione a tempo pieno all’universita’ e di $730 per l’iscrizione al College per famiglie con un reddito lordo annuale di fino a $160mila, che rap-presenta l’86% di tutti gli iscritti. Entrerebbe in vi-gore il prossimo 1 gennaio e coste-rebbe al governo $423 milioni.
Da notare che il de-ficit pro-vinciale quest’an-no sara’ di $15 mi-liardi. Per i bambini dai 6 ai 12 anni sara’ offerto un dopo-scuola ed un pro-gramma di $63 milioni per “merendine sane”; non-che’ una commissione di studio per ridurre l’obe-sita’ nei giovani del 20% in cinque anni.Il credito fisca-le per attivita’ ricreative dei bambini salira’ a $100.
I liberali propongono poi $60 milioni per permettere le visite dei medici a casa per persone anziane o con difficolta’ di movimento.
Sempre per gli anziani, sa-ra’ anche offerto un cre-dito fiscale di fino a $1.500 per la costruzione di rampe d’accesso all’abitazione e per modifiche al bagno , per facilitare la loro vita vita in famiglia.
Il governo McGuinty pro-pone anche un’espansione dei servizi del Go train per pendolari con piu’ corse e treni ad un costo di altri $8 milioni.
McGuinty attende ora il prossimo sondaggio d’opi-nione....

9 settembre 2011