Lo Specchio

italocanadesi per queen’s park

Mini emorragia di candidati liberali italocanadesi che alle elezioni del 2007 erano stati 13 e alle prossime sono uno in meno mentre per i conservatori i candidati sono 9 cinque in piu’ dei quattro che si erano presentati alle scorse elezioni e tutti senza fortuna.
Sei i candidati italocanadesi per l’Ndp, 2 per il Reform Party e 3 candidati ‘verdi”.
In totale i candidati italocanadesi alle elezioni provinciali del prossimo 6 ottobre sono 32.


Tra i 14 attuali deputati liberali che hanno annunciato il loro ritiro dalla vita politica, a sorpresa perche’ considerata possibile successore del premier Dalton McGuinty, Sandra Pupatello, ministro dell’Eco-nomic Development. Nel distretto di Windsor West che la Pupatello ha rappresentato a Queen’s Park dal 1995 per i liberali si presenta Teresa Piruzza che, naturalmente spera di contare sulla popolarita’ della Pupatello.

Sicura battaglia sara’ nel distretto di York South Weston dove la liberale Laura Albanese si scontrera’ e sara’ per la terza volta, con l’endippino Paul Ferreira che l’aveva battuta nell’elezione suppletiva del febbraio 2007 dopo le dimissioni dell’allora ministro Joe Cordiano ed era stato a sua volta battuto alle elezioni dell’ottobre 2007 dalla Albanese che aveva ot-tenuto il 42.9 per cento dei voti.
Sempre battaglia, ma fra italocanadesi, nel distretto di Eglinton Lawrence dove all’ex ministro liberale Mike Colle si oppone il conservatore Rocco Rossi che, oltre ad essere conosciuto come candidato a sindaco di Toronto alle scorse elezioni municipali, ha un vistoso passato liberale.
Naturalmente quel passato sara’ uno dei temi della campagna elettorale e non solo in quel distretto, ma anche in quello di Vaughan dove contro il liberale Greg Sorbara si presenta Tony Genco ex candidato liberale alle suppletive federali dello scorso anno -vinte dal con-servatore Julian Fantino- e ora candidato conservatore.
Quello tra Colle e Rossi e’ un risultato difficile da predire anche perche’ alle scorse elezioni Colle ha ot-tenuto solamente poco piu’ di duemila voti sull’allora candidato conservatore Bernie Tanza mentre alle pre-cedenti elezioni aveva vinto con ben 11.000 voti di vantaggio.

A York West a differenza delle diverse elezioni affrontate dal 1995 quando aveva battuto l’allora endippino Giorgio Mammoliti, per il liberale Mario Sergio quella del prossimo ottobre potrebbe essere ben piu’ dura considerata la candidatura di Karlene Nation, gior-nalista della CTV che si presenta per i conservatori ed il funzionario comunale Tom Rakocevic per l’Ndp.
Per il Green Partty il candidato e’ Joseph Fini.
In precedenti elezioni -anche federali- sia conservatori che endippini, non hanno mai presentato candidati di un certo livello ne’ tanto meno hanno svolto una ben coordinata campagna elettorale.
Alle elezioni del 2007 Sergio aveva vinto con il 55 per cento dei voti e il distretto di York West ha avuto una bassissima affluenza alle urne forse dovuto anche al graduale cambiamento “etnico” che si registra in un’area con una larga presenza italocanadese.

Quello di Vaughan e’ il distretto con la piu’ alta per-centuale di candidati italocanadesi ed e’ uno dei pochi distretti elettorali nel quale sono presenti tutti i partiti.
Per il partito liberale si ripresenta Greg Sorbara che rappresenta il distretto da anni ed e’ stato ministro delle Finanze. Sorbara e’ anche il manager della campagna elettorale del suo partito.
Per i conservatori il candidato e’ Tony Genco, per i neodemocratici (Ndp) si presenta Paul Donofrio, ex funzionario comunale e candidato a sindaco di Vaughan e, per il Reform Party, Paul Natale, anch’egli candidato a sindaco alle scorse elezioni e che, come ha denunciato ,aveva presentato la sua candidatura come conservatore che non e’ stata presa in considerazione italocanadesi dai dirigenti della sezione locale del partito.
Brendan Frye e’ il candidato del Green Party.
Il dibattito elettorale oltre alla piattaforma politica dei diversi partiti vertera’ anche sulla costruzione “pro-messa” dell’ospedale a Vaughan e anche nello scontro diretto liberali/conservatori sulla candi-datura di Genco.

A contrastare la riconferma a Queen’s Park dell’ex sindaco di Ottawa Rob Chiarelli oltre al conservatore Randall Denley ci sara’ anche Frank Granochetti del Reform Party mentre non ci do-vrebbero essere difficolta’ per la rielezione di Lorenzo Berardinetti e Rick Bartolucci.

Come alle scorse elezioni per il neodemocratico Rosa-rio Marchese eletto a Queen’s Park gia’ dal 1990, l’avversario principe sara’ una candidata liberale anche se di nome diverso da quella del 2007:si tratta di Sarah Thompson candidata sindaco alle scorse municipali che pero’ si era ritirata prima del voto...
Nel 2007 Marchese aveva vinto con un ristretto vantaggio rispetto a tuttele altre precedenti elezioni e percio’...Non ci do-vrebbero invece essere difficolta’ per la rielezione di Cheri Di Novo.

Gli italocanadesi in lizza, per partito:

Liberal Party - Mike Colle, Katie Trobetta, Lou Ri-naldi, Rob Chiarelli, David Grazietti, Lorenzo Berar-dinetti, Rick Bartolucci, Bill Mauro, Gregory Sorbara, Teresa Piruzza, Laura Albanese e Mario Sergio.


Conservative Party - Vince Agostino. Vic Fedeli, To-ny Genco, Nancy Fiorentino, Rob Leone, Paula Peroni, Rocco Rossi, Mary Anne De Monte Welland e Domenic Ursini.

New Democratic Party - Isabel Cisterna, Anthony Ma-uro, Cheri DiNovo, Rosario Marchese, Paul Donofrio e Adam De Vita.

Green Party - Otto Casanova, Tina Danese e Michael Vettese.

Reform Party - Paul Natale e Frank Granochetti.

 

9 settembre 2011