Lo Specchio

York Region si ferma
Ultimo saluto ad un eroe

Oltre 6mila agenti di polizia e per-sonale dei servizi di pronto soc-corso, provenienti da tutto il Canada e vari Stati americani, hanno preso parte martedi ai solenni funerali del-l’agente Garrett Styles della polizia regionale di York.
Oltre 3mila semplici cittadini con le massime autorita’ politiche della Regione e della Provincia nonche’ dirigenti e capi di polizia hanno assistito al rito funebre svoltosi presso il Ray Twinney Recreation Complex di Newmarket; altre 1.400 persone hanno seguito la funzione su schermi giganti posti dinanzi al complesso comunitario. Poi, si stima che almeno altre 2mila per-sone abbiamo reso il loro ultimo saluto a Styles, lungo Yonge St. al passaggio del feretro.
Ed e’ stato un saluto commosso per il giovane poliziotto, padre di due piccoli bambini: Meredith di 2 anni ed un neonato di nove settimane. Styles avrebbe compiuto 33 anni il 30 giugno ma, il mattino del 28, poco dopo le 5 (un’ora prima che finisse il turno di servizio), su un tratto deserto della 48, nei pressi di East Gwillimbury, egli ferma un mini-van con a bordo dei giovani; alla guida un 15enne senza patente che ha preso l’auto di famiglia per fare un giro.
Styles forse cerca di prendere le chiavi ma, fatto sta’ che il giovane riparte all’improvviso trascinando il poliziotto aggrappato alla vettura per 300 metri; il ragazzo perde il controllo del van che esce di strada e si ribalta: Styles finisce, in parte, sotto il pesante mezzo e chiama la centrale.
Per tre volte, parlando al centralino si preoccupa delle condizioni dei giovani a bordo. Finalmente soccorso, Styles e’ trasportato in ospedale dove purtroppo muore alcuni minuti dopo le 6.
Il 15enne e’ anche lui ricoverato in gravi condizioni in ospedale ma sopravvive. Ora, e’ imputato di omicidio premeditato.
“Styles era un uomo di grande carattere,” ha detto il Premier McGuinty. “Un uomo che per ben tre volte, gravemente ferito, si preoccupa delle condizioni delle altre persone coinvolte nell’incidente...”
Commovente il saluto della vedova Melissa Styles che ha ricordato come Garrett avesse sognato fin da bambino di diventare un agente di polizia. Ha ricordato il loro amore e la breve vita insieme nello impegno della nuova famiglia che stavano costru-endo ed “il piu’ grande dono che mi hai fatto,” ha detto la giovane donna, “ i nostri due bellissimi bam-bini. Per tutta la nostra vita, tu sarai il nostro primo pensiero al mattino e l’ultimo prima di addormen-tarci.”

8 luglio 2011