Lo Specchio

marijuana: sequestro da $2.8 milioni
scoperte 2 piantagioni in casa a markham

 

Un duplice blitz della squadra anti-droga della polizia regionale di York ha portato le autorita’ allo smantellamento di due vaste Grow Op, in altrettante abitazioni di Markham, entrambe su Pepperell Crescent. La polizia ha sequestrato un totale di 2.840 piantine di marijuana in avanzato sta-to di coltivazione, per un valore di $2,8 milioni sul mercato nero della droga.
Nel corso dell’operazione gli agenti hanno anche tratto in arresto due uo-mini di origine cinese: Zhi Yong Liao di 33 anni e Wei Li Fang di 23, entrambi risiedono a Markham.
I due dovranno comparire in tribunale durante la pri-ma settimana di giugno; sono imputati di produ-zione, spaccio e traffico di droga.
L’indagine aveva avuto inizio a marzo dell’anno scorso, quando una “sof-fiata” aveva allertato la polizia su possibili traffici e produzione di marijuana nella zona. Gli agenti del-l’Anti-droga misero sotto osservazione la strada e riuscirono a stabilire che in effetti vi erano due col-tivazioni illegali di droga in due diverse abitazioni. Completate le indagini, la polizia e’ intervenuta smatellando la coltiva-zione illegale.

Ai cittadini, la polizia ricorda di fare particolare attenzione per possibili Grow Op nei pressi delle proprie abitazioni. L’insolito rumore o suono di potenti generatori d’elettricita’ o di ventilatori; l’improvvisa presenza di vetture o di un via vai di machine ad orari insoliti o durante la notte da una casa o la presenza di articoli insoliti nell’immondizia, come per esempio contenitori di fertilizzanti vuoti, possono indicare attivita’ illegali di coltivazione o produzione di droga. Chiunque abbia informazioni in merito puo’ contattare CrimeStoppers a www.1800222tips.com

 

6 maggio 2011