Lo Specchio

il dito nell'occhio

ITALOCANADESEFARA’ CALDO...
Relax e approfittiamo della sosta di agosto perche’ i mesi dopo saranno molto molto caldi e non per il sole...
Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha detto che saranno prese misure anticrisi ma che il Paese e’ solido. I deputati italiani pero’ sono preoccupati visto che, e non era mai successo, hanno tagliato di una set-timana la loro vacanza estiva che andra’ “solo” dal 2 agosto al 6 settembre, una settimana in meno e molti, come prima era previsto, non andranno in pellegrinag-gio in Terra Santa.
In Ontario niente vacanza per politici e aspiranti tali che sono impegnati per le prossime elezioni di ottobre.
Sara’ una campagna elettorale sicuramente dura e senza guanti: aspettiamo lo scontro dal vivo tra il liberale Sorbara e il conservatore Genco..

QUANDO?
2 agosto 1980, 10.25 del mattino una bomba in una borsa abbandonata nella sala d’aspetto della stazione di Bologna esplode:85 morti, 218 feriti.
Sono passati 31 anni e, ad ogni anniversario, migliaia di persone sfilano per la citta’ e con il dolore e il ricordo c’e’ anche la rabbia perche’ nonostante siano stati identificati e condannati tre allora giovanissimi neo-fascisti ancora non si conoscono i mandanti e non sono state mantenute le tante promesse di abrogare il segreto di stato, ultima quella del presidente Berlusconi che aveva proclamato “Apriamo gli armadi della vergo-gna...” che probabilmente ne consentirebbe d’identi-ficazione.
Dall’80 si sono avvicendati governi di tutti i colori e quel silenzio pesa su tutti.

 

5 agosto 2011