Lo Specchio

York Region, in arrivo aumento imposta-casa

xL’imposta immobiliare della Regione potrebbe aumentare di almeno $37 quest’anno, se il Consiglio regionale approvera’ un proposto aumento dell’1,9% per la sua porzione fiscale sulle case , per il 2011.
L’aumento e’ contenuto nella bozza del bilancio operativo in discussione ora alla Regione. La media di $37 e’ calcolata per un’abitazione del valore di $400mila. L’anno scorso, la Regione aveva congelato la sua porzione dell’imposta ma que-st’anno sono previste spese ope-rative per oltre $1,5 miliardi ed il 2011 rappresenta un anno di importanti e grandi interventi per la Regione. Inoltre, la Regione di York ha, pro capita, il livello piu’ alto di indebitamento tra tutte le municipalita’ dello Ontario ed $11,8 milioni sono stati proposti per il 2011 per ripagare in parte questo debito.
Da notare che senza la restituzione da parte della Provincia di $13 milioni, con la liquidazione del “pool” pre-videnziale a favore di Toronto, il proposto aumento dell’imposta-casa per la Regione sarebbe stato quest’anno di almeno il 3,7%.

La bozza in discussione propone nuovi interventi per almeno $60 milioni per ulteriori sevizi pubblici. Proposta anche l’assunzione di 107 ulteriori dipendenti e di 28 altri poliziotti. Il Consiglio dovra’ nelle prossime settimane finalizzare la finanziaria operativa per il 2011 e stabilire esattamente la entita’ dell’aumento fiscale.

 

4 febbraio 2011