Lo Specchio

PowerStream: compensi
per politici-direttori

I risultati delle ultime ammini-strative hanno avuto un ef-fetto devastante sul Consiglio d’Amminsistrazione della ... PowerStream, l’ente d’eroga-zione dell’elettricita’ operante nella Regione di York e di pro-prieta’ dei Comuni di Vau-ghan, Markham e Barrie.
Per occupare i posti vacanti , sono stati nominati ben sei dei membri del nuovo Consiglio comunale di Vaughan ; l’unico membro non politico del “Board”, che e’ composto di 13 direttori, e’ stato invece ...fatto fuori. I sei di Vaughan sono il sindaco Bevilacqua, i consiglieri regionali Schulte, Rosati e Di Biase, nonche’ i consiglieri locali Shefman e Carella; quest’ultimo e’ l’uni-co ad essere rinominato.
Nella sua prima riunione, il Board della PowerStream do-vra’ anche eleggere il nuovo “Chair”, poiche’ la carica era ricoperta da Peter Meffe, con-sigliere sconfitto nelle ultime amministrative. Il Chair riceve dalla Power-Stream uno sti-pendio di $18mila l’anno; i direttori di $14mila. Da notare poi che tutti e nove i membri del Consiglio comunale sono anche direttori della Vaughan Holdings Inc. l’enti-ta’ am-ministrativa che gestisce le aziende di proprieta’ del Co-mune e che nomina direttori e membri di enti e commissioni. Per questo impegno sono pa-gati uno stipendio annuo di $10.750 mentre il Chair ri-ceve $14mila. Quei politici che dirigono anche la Po-werStream sono pagati, per questo, dall’ente stesso.
Queen’s Park non vede di buon occhio questo accaval-lamento di cariche da parte dei politici e vorrebbe invece una piu’ ampia rappresentanza di cittadini non-eletti.
A Vaughan hanno spiegato che occorreva una certa con-tinuita’ ed esperienza polito-amministrativa: di qui la nomina dei sei politici.
Ma, come fa notare in una lettera inviata a Lo Specchio l’attivista comunitario Nick Pinto “se un componente del Consiglio comunale viene nominato a far parte della direzione della PowerStream, lo deve fare come parte delle sue responsabilita’... per la tutela degli interessi dei cittadini....Quindi il salario come consigliere dovrebbe essere sufficiente.”
Pinto nota che calcolando i vari salari, questi consiglieri finiscono per “percepire $1.037 l’ora, considerate le quattro riunioni della Po-werStream, con una durata di quattro ore ognuna. “Allora viene spontaneo chiedersi” conclude Pinto, “sono stati eletti per servirci o per ser-virsi?”

 

 

4 febbraio 2011