Lo Specchio

York Region, in aumento numero di pedoni uccisi
asfalto rosso di sangue

La nostra Regione conti-nua a vivere un tremendo boom espansionistico: po-polazione, industrie, com-mercio e traffico tutti in forte aumento. Ed aumen-tano anche i pedoni uccisi sulle nostre strade, frutto di una pianificazione ur-banistica dedicata a facilitare l’uso dell’auto-mobile.
Per le fatalita’ stradali non siamo ancora ai livelli di Toronto ma, mentre per la capitale dell’Ontario il numero di morti investiti e’ in diminuzione, per la Regione di York si registra il fenomeno inverso: nel 2010 i pedoni uccisi sulle nostre strade sono stati 10, rispetto ai sette dell’anno precedente e del 2008. Dal 2006, sono 37 i pedoni uccisi sulle strade re-gionali; in 23 di questi casi, si e’ trattato di mor-tali errori dei pedoni.
A Toronto, i pedoni uccisi sono stati 20 nel 2010, di cui sei anziani; ma, nel 2009 erano stati 31, con 19 anziani e nel 2008 i pedoni morti sono stati 27, di cui 12 anziani.
La percentuale degli an-ziani e’ importante poiche’ riflette una costante del problema nella nostra Re-gione. I 10 pedoni morti l’anno scorso rappre-sentano il numero piu’ alto degli ultimi 10 anni.
Inoltre, il numero degli anziani e’ in forte aumen-to... La Regione sta ora esaminando l’opportuni-ta’ di investire $12,5 mi-lioni in strisce pedonali agli incroci e punti stra-tegici delle importanti arterie. Un progetto pilota e’ in corso sulla 7, con strisce pedonali a Kipling, a Vaughan. E’ dimostrato che queste strisce ridu-cono gli incidenti ma molti esperti si chiedono se con simili stanziamenti non si potrebbe ottenere di piu’, con la sensibiliz-zazione dei cittadini alle regole del traffico ed alla sicurezza nell’uso delle strade. La polizia con-corda sul fatto che in generale i pedoni mo-strano una certa superfi-cialita’ nell’attraversare le strade; sarebbe invece fondamentale non dimen-ticare che in uno scontro tra persona e macchina, il pedone e’ quello che ci rimette sempre e di piu’. E’ anche dimostrato che nella grande maggioranza dei casi, nell’investimento e’ il pedone che era in difetto.

 


Ttc letale, 3 persone uccise in un mese

I mezzi di trasporto urbano della Ttc stanno diventanto delle micidiali armi letali: solo nello scorso mese di gennaio, tre persone sono state travolte ed uccise. Il 2010 poi si era chiuso con un elettricista ucciso ed un altro ferito quando il loro camioncino fermo, e’ stato colpito da un bus della Ttc.
L’11 gennaio un uomo e’ stato travolto ed ucciso da un tram su Queen St. Il 21, un 55enne e’ stato ucciso da un bus su Dufferin St. a nord di St.Clair ed il 29, un 62enne e’ stato mortalmente investito da un bus, su Bloor.
La polizia di Toronto raccomanda a tutti particolare attenzione nell’avvicinarsi ai mezzi di trasporto pub-blico equando si scendere da questi. Attenzione ai bus e tram anche quando si attraversa la strada.

4 febbraio 2011