Lo Specchio

Campanile di St. Margaret: solo campane...!

Non vi saranno ripetitori elettro-magnetici della Rogers, nel campanile della chiesa di St.Margaret Mary a Wood-bridge. Constatata l’opposizione di varie fa-miglie locali, il parroco Jose Maria Naranjo Silva ha annunciato, con una lettera aperta alla collettivita’ che la chiesa ha rinunciato alla proposta fatta dalla Rogers Communications di instal-lare un’antenna di trasmis-sione per il loro network di telefonini. La proposta era stata presa in esame dal comitato Finanze della pa-rocchia poiche’ da anni la chiesa versa in gravi dif-ficolta’ finanziarie e le do-nazioni dei fedeli continu-ano a diminuire. La Rogers si era rivolta alla chiesa proponendo di poter modi-ficare il campanile per installare all’interno un’antenna per la trasmissione elettro-magnetica del seg-nale del suo network cellulare. La proposta presentava per St.Mar-garet una fonte continua ed assicurata di entrate, necessarie ed opportune. L’ufficio dell’Arcidiocesi era stato informato e la chiesa aveva ottenuto tutte le pos-sibili valutazioni tecniche sulla sicurezza dell’antenna.
Varie famiglie pero’ si sono opposte all’idea, sostenendo che queste onde elettro-magnettiche ponevano a rischio la salute dei bambini nella vicina omonima scuola elementare cattolica. Per evitare controversie e per l’armonia della comunita’ parrocchiale, Padre Silva ha deciso di rinunciare alla proposta della Rogers e, di conseguenza anche la riu-nione pubblica del prossimo 9 febbrario presso la chiesa e’ stata annullata.
Nella sua lettera, Padre Si-lva nota che il segnale della proposta antenna era diretto nella direzione opposta alla scuola e che l’emissione di onde elettro-magnetiche sarebbe stata del 99% sotto il limite di sicurezza fissato dall’Authority regolatrice. Poi, il parroco, notando l’ironia della controversia di una societa’ ormai totalmente aperta all’uso del telefonino e della moltitudine d’antenne di trasmissione dei network di cellulare...conclude auspicandosi che l’impegno mostrato dai cittadini nella controversia sia ora dedicato ad un rinnovo dell’impegno spirituale ed al sostegno, anche finanziario, della parocchia.

4 febbraio 2011