Lo Specchio

Toronto -Primi tagli:$27,6 milioni

Dopo due giornate di polemi-che, pro-clami e scontri piu’ o me-no “ideo-logici”, il Consiglio Comunale di Toronto ha approvato un primo round di tagli alla spesa pubblica per un valore di $27,6 milioni. Approvata anche un’altra mozione che richiede alla amministrazione di esaminare procedure, programmi e processi interni e sviluppare nuove “efficienze” che producano un risparmio di $65 milioni
Nelle iniziative eliminate, l’Ufficio di Natale, che assisteva famiglie po-vere durante queste feste; i quattro cartellini gratis per i sacchi dell’im-mondizia; lo Zoo ed i tre teatri comunali saranno privatizzati e dove possibile sara’ eliminata la presenza del poliziotto agli ingressi dei cantieri edili.
Il sindaco Ford canta vittoria af-fermando che “e’ stata una grande vittoria per i contribuenti.” I con-siglieri di “sinistra” affermano di aver vinto loro poiche’ altri $600-mila in proposti tagli sono stati bocciati e vari programmi, come la proposta privatizzazione della Par-king Authority, sono stati salvati. Rimane una realta’: il totale di circa $93 milioni in tagli, incluse le “nuove efficenze” sono una goccia d’acqua nel previsto disavanzo di oltre $700milioni nel bilancio di Toronto.

30 settembre 2011