Lo Specchio

Sorbara, “La leadership liberale offre garanzie”

Sara’ anche l’ex ministro provinciale delle Finanze, (per sue volonta’), ma l’On. Greg Sorbara, depu-tato uscente per “Vaughan” rimane, anche, la guida strategica del partito libe-rale dell’Ontario e capo resposabile della campa-gna elettorale del governo McGuinty per il voto del 6 ottobre prossimo.
Le sue osservazioni politi-che quindi, spaziano sulla campagna elettorale in ge-nerale, sottolineando i temi ed i confronti che i liberali vogliono all’esame del-l’elettorato nella valuta-zione con i programmi pro-posti dai conservatori e l’Ndp.
“Queste elezioni hanno un tema,” osserva Sorbara. “E’ quello della leader-ship. In questi ultimi anni, il governo McGuinty ha dimostrato di saper offrire quella guida forte e sicura necessaria per superare le difficicolta’ economiche generate dalla crisi inter-nazionale. Il rilancio occu-pazionale, la ripresa della produttivita’ dipende dal mantenimento di questa le-adership.” Poi osserva: “A questa necessita’, i con-servatori hanno risposto con quella che penso sia francamente, la campagna elettorale piu’ sballata: to-talmente imposta sulla cri-tica negativa. Credo sia la prima volta in Ontario che un partito offra solo e com-pletamente una dialettica politica negativa...”
Pur pensando alla Provin-cia, Sorbara non dimentica le necessita’ della circo-scrizione di cui vuole il rin-novo del suo mandato: “Sono due le necessita’ di Vaughan che esigono un intervento programmatico; la prima riguarda l’inta-samento del traffico locale, un “grid-lock” che costa all’economia locale, ai cit-tadini, alle municipalita’. L’arrivo della metropoli-tana a Vaughan sara’ un intervento essenziale nella risoluzione di queste diffi-colta’. Il governo McGui-nty rimane impegnato nel-lo sviluppo delle infrastr-rutture stradali locali; ri-peto i problemi necessita-ano di soluzioni organiche.
E’ in questa integrita’ che si sviluppa l’altra importante iniziativa cioe’, l’esten-sione dell’ autostrada 427 a Major Mackenzie.”
Quasi prevedendo la pros-sima domanda, Sorbara af-ferma, “l’ospedale a Vaug-han non e’ in discussione perche’, nonostante quello che dicono i conservatori, il governo McGuinty l’ha approvato e sara’ costruito, punto e basta. Gli elettori lo sanno.”
Sorbara riprende poi i temi provinciali, indicando che il rilancio liberale nei son-daggi e’ dovuto al fatto che gli elettori hanno iniziato ad esaminare le piattafor-me dei partiti, a valutare gli interventi di McGuinty per la scuola, la sanita’ le in-frastrutture e valutano po-sitivamente il lavoro svolto dal governo. “Poi guardano ad Hudak e stanno sco-prendo i limiti della sua leadership,” osserva Sorbara.
“Appare evidente che agli elettori Hudak non piace.
Essere solo critici non riso-lve i problemi, si deve ave-re il coraggio di saper gov-ernare per oggi e per il fu-turo: il governo McGuinty lo ha dimostrato ed i citta-dini sanno che continuera’ a guidare l’Ontario verso una prosperita’ sempre piu’ sana e forte.”

30 settembre 2011