Lo Specchio

Lutto nella comunita’:Gino Ventresca ci saluta

E’ stato e rimarra’ “il Pre-sidente”: per il suo amore ed impegno calcistico nel-la collettivita’ alla guida della mitica Toronto Italia, per il suo impegno sociale nell’emergente comunita’ italiana della “Little Italy” di College St. degli anni ‘50 e ‘60; per la sua dispo-nibilita’, amicizia ed assi-stenza a capo della famosa e storica Ventresca Travel Agency, sempre su College.
Gino Ventresca ci ha la-sciato. Senza grandi ru-mori, come era sempre stato il suo modo di fare. Nato il 6 ottobre 1925 a Torre dei Nolfi (L’Aquila), Ventresca era giunto in Canada nel 1949, diven-tando presto con la sua agenzia di viaggi, punto di riferimento della vibrante nuova collettivita’ italiana di Toronto, dopo un breve iniziale soggiorno a Welland.
Con la presidenza della Toronto Italia, Ventresca infiammo’ gli animi spor-tivi italocanadesi, elevan-do la squadra all’Olimpo del calcio canadese degli anni ‘60, portando a To-ronto, tra gli altri, anche Jose Altafini.


Con l’agenzia di viaggi, apri’ il Messico e sopratut-to Acapulco all’intera col-lettivita’.
Poi, come membro fon-datore e presidente del-l’Alba Tour, offri’ ai cari connazionali abruzzesi il primo volo Toronto-Pe-scara.
Gino e’ rimasto sempre fedele ed innammorato delle sue radici, tradizioni e cultura abruzzese
Fondatore e presidente del club Conca di Sulmona, per 25 anni Ventresca ha cosi’ celebrato la sua ani-ma abruzzese e mantenuto forti le tradizioni delle sue terre e genti d’origine.
Il 25 agosto, all’ospedale regionale dell’Humber Ri-ver, Gino Ventresca ci ha lasciato per entrare nella storia della nostra vita in Canada.
“Ricordo Gino con grande affetto, ci dice Tino Baxa, capo redattore sportivo del nostro giornale. “Una persona d’impegno so-ciale e sportivo che ha dato lustro alla comunita’. Ricordo la sua sotto-scrizione popolare per il Pescara Calcio e poi il suo interesse per la nazionale militare di calcio italiana che porto’ a giocare a Toronto.”
Gino Ventresca lascia la moglie Giovanna con la quale ha vissuto un matri-monio di 56 anni, il fratello Aldo, la sorella Rosaria e tanti nipoti, sia in Canada che in Italia.

2 settembre 2011