Lo Specchio

Ndp, Un nuovo leader
o un nuovo partito?

Il consiglio federale dell’Ndp si riunira’ il prossimo 9 settembre ad Ottawa per stabilire la data ed elaborare le procedure per la leadership che portera’ alla elezione del successore di Jack Layton.
Il voto comunque coinvolgera’ tutti gli iscritti al partito e sara’ per scrutinio segreto. E mentre i primi possibili candidati, vedi il vice di Layton e capo gruppo per il Quebec Thomas Mulcair ed il deputato Pat Martin, si fanno avanti, il partito si sta confrontando con l’idea di una possibile fusione con i liberali federali per la for-mazione di un nuovo partito di centro-sinistra che possa affrontare con possibilita’ di vittoria, i consevatori di Harper, tra quattro anni.
Lo stesso Martin ha detto che il partito deve seriamente prendere in considerazione tale option e la sua can-didatura a leader sarebbe anche un mezzo per forzare il partito ad esaminare con i liberali tale “matrimonio”.
Gli stessi liberali stanno cercando di “ricostruire” un partito ridotto a terza forza alla Camera con appena 34 deputati e semi-distrutto dalle ultime elezioni. Il leader liberale ad interim Bob Rae, appare, al momento, con-trario a tale possibile fusione e certamente avrebbe difficolta’ ad essere accettato dall’ala dell’Ndp del-l’Ontario. I due partiti stanno anche vivendo conflitti interni tra le loro correnti di sinistra e di centro. Due partiti insomma che al momento sono piu’ in cerca di una rinnovata identita che di “un’anima” gemella.

2 settembre 2011