Lo Specchio

ontario
elezioni incerte

 

Luglio e agosto: che e’ successo in questi due mesi ai conservatori di Tim Hudak che dal 41 per cento della fine di maggio che assicurava loro una super maggioranza a Que-en’s Park hanno perso 3 punti e con i liberali che, in quel sondaggio di mag-gio, erano condannati a un funesto 21 per cento, hanno recuperato ben 10 punti?


E per l’Ndp che a maggio, forse aiutato dal risultato dell’ele-zione federale era al 31 per cento e percio’ “candidato” ufficiale opposizione calare al 24 per cento?
Il risultato del son-daggio di questi ultimi giorni pone i conser-vatori al 38 per cento, i liberali al 31 e l’Ndp al 24 per cento mentre si capovolgono le percen-tuali quando l’elettore designa chi sarebbe il miglior premier provin-ciale con la leader del-l’Ndp Andrea Horwath al 39 per cento, il con-servatore Tim Hudak al 35 e l’oggi premier Dal-ton McGuinty al 33 per cento.
Nel sondaggio e’ indicato come per il 57 per cento degli elettori “boccia” il governo McGuinty e chiede un cambiamento.
Allo stesso tempo per i liberali e’ positiva la ripresa registrata negli ultimi due mesi nei quali si e’ sottolineato quanto fatto dal governo e i sukltati ottenuti e il calo dei conservatori che, a differenza dei mesi pre-cedenti, registrano una certa “frenata”.
Indsomma, secondo gli esperti, sara’ un’elezione incerta e per il risultato? Aspettiamo il sondaggio del 5 ottobre.

2 settembre 2011