Lo Specchio

Dopo i rioni, ecco gli incroci violenti

I riflettori son sempre pun-tati sui quartieri violenti, dove i nomi delle strade so-no stati resi tristemente fa-mosi da sparatorie, aggres-sioni e morti.
Ma, anche se la polizia con-tinua a sostenere, statisti-che alla mano, che Toronto e’ tra le citta’ piu’ sicure al mondo, nel centro della nostra metropoli vi e’ un rione, meno di un km. qua-drato che in fatto di vio-lenza, la deve misurare per incroci per catalogarla tut-ta.. L’area di Dundas e She-rbourne e’ la piu’ violenta di Toronto; se c’e’ una pos-sibilita’ che qualcuno pos-sa essere ucciso, rapinato, aggredito o percosso la sta-tistica dice che puo’ avve-nire all’incrocio di queste due strade. Ad est di Yon-ge, proprio nel cuore del “downtown”, l’area e’ da anni infetta di violenza, ca-se malandate, spacciatori di droga e prostituzione.
Ora si vuole rilanciare l’a-rea tramite un “rinascimen-to” urbanistico. Si spera che non segua le orme dei vari “rinascimenti” di Det-roit.
Come violenza stiamo li: tra tutti gli incroci di To-ronto, Sherbourne e Dun-das registra il piu alto nu-mero di sparatorie: 133 nel periodo 2005-09; al secon-do e terzo posto Jane e Fin-ch e Finch- Albion con 50 e 38 rispettivamente.
Il numero piu’ alto di rapine? Sempre Sherbo-urne-Dundas con 811; al secondo posto Jane-Finch con 559.
L’incrocio e’ sempre primo anche per atti di violenza: 15.431 e Jane-Finch e’ an-cora secondo ma con “ap-pena” 5.817.
Tra le nuove zone a rischio, si sta facendo “largo” l’in-crocio di Eglinton-Dufferin che e’ salito all’ottavo po-sto per atti di violenza.; ma, mentre qui si tratta di 529 per il 2009, a Sher-bourne-Dundas sono stati 2.908.

 

29 aprile 2011