Lo Specchio

Ferri: “Sanita’ in pericolo”

“Con i conservatori di Harper, il sistema sanitario nazionale e’ in pericolo,” ci dice il liberale Mario Ferri.
Attivista politico da vari decenni, gia’ “trustee” delle scuole e poi consigliere comunale a Vaughan e poi della Regione di York, Ferri identifica nella Sanita’ il tema ed il problema fondamentale a cuore degli elettori di “Vaughan”.
“Necessitiamo di un rinnovo del-l’Accordo Nazionale sulla Sanita’,” dice Ferri. “ I liberali lo hanno creato ed un governo liberale e’ il piu’ indicato per trattarne il rinnovo con le province. Nel costo delle loro promesse elettorali, i conservatori hanno un ammanco di $11miliardi. Dove li tro-vano? Si puo’ pensare che usciranno dagli stanzia-menti che dovevano an-dare alla Sanita’...”
Ferri poi parla dello “stato di grande confusione” nel-l’elettorato sullo stanzia-mento dei $10 milioni al Vaughan Health Campus of Care. “Gli elettori credevano che questi soldi fossero andati all’ospedale quando invece lo stanziamento non e’ stato per l’ospedale.”
Ferri poi parla della chiarezza del pro-gramma liberale che, a differenza di quello conservatore indica chiaramente tutti gli interventi proposti: “non vi sara’ alcun aumento dello onere fiscale dei cit-tadini,” dice Ferri. “Ma, verranno invece annulati i previsti tagli alle imposte delle grandi aziende.”
“Si deve condurre una campagna elet-torale con un certo onore,” dice Ferri.
“I conservatori continuano a dire cose non vere sul programma liberale. Infatti, non e’ vero che vogliamo aumentare le tasse, non e’ vero che vogliamo creare una coalizione contro Harper. Noi di-ciamo che se i liberali ottengono una maggioranza relativa, siamo pronti a lavorare con gli altri partiti per mandare avanti il governo. I conservatori si son rifiutati di lavorare con gli altri partiti, questa e’ la realta’.”
Ferri poi si sofferma sul suo impegno per gli anziani. “Dobbiamo intervenire ed aiutare coloro che, con grandi sacrifici hanno costruito questo paese,” spiega Ferri. “Molti di loro rischiano di perdere casa; noi vogliamo incrementrare subito i sussidi pensionistici annui di $650 a persona ($1000 per coppia), vogliamo migliorare il sistema con-tributivo per le pensioni, vogliamo offrire crediti fiscali anche alle famiglie, sopratutto per quelle per-sone che si occupano in casa dei loro anziani.”
Infine, Ferri nota che men-tre vi e’ rispetto per Fan-tino “e’ il partito conser-vatore che sta portando avanti una campagna elet-torale abbastanza sporca contro i liberali “non dicendo mai la verita’.”

29 aprile 2011