Lo Specchio

Harper celebra 5 anni di governo conservatore
canada alle urne? 50 - 50

Parlando ai giornalisti il Primo ministro Harper ha detto che le possibilita’ di elezioni federali anticipate quest’anno sono 50-50.
Ma i toni usati da Harper nella celebrazione ad Ot-tawa dei cinque anni di go-verno conservatore, eletto la prima volta il 23 gen-naio 2006, indicano che queste elezioni sono molto piu’ vicine. Il nodo si sciogliera’ con la presenta-zione della Finanziaria en-tro la fine di marzo.
Il leader liberale Ignatieff e’ gia’ partito sparando a zero sul governo Harper e le sue politiche che avreb-bero “fatto scendere il te-nore di vita” dei cittadini.
Parlando a centinaia di sostenitori intervenuti alla festa, Harper ha detto che i conservatori sono stati “fedeli alla parola data”, hanno “rispettato la fidu-cia dei cittadini” ed hanno “mantenuto le promesse”. Con il quinto anniversario, Harper e’ diventato il Pri-mo ministro che e’ rimasto piu’ a lungo al potere con un governo di minoranza, nella storia del paese
Nel suo discorso Harper ha sottolineato il rafforza-mento del federalismo nel Quebec, il rilancio delle forze armate e la riduzione del peso fiscale per i cit-tadini, l’industria ed i commercianti. Si ricorda infatti la riduzione della Gst dal 7 al 6 e poi al 5%. L’impegno militare in Afghanistan. La moraliz-zazione della spesa pub-blica, dei finanziamenti e delle donazioni politiche.
In questi cinque anni, Har-per ha anche rilanciato il dialogo con i gruppi multi-culturali, culminato con la vittoria elettorale dell’ex capo dell’Opp Julian Fantino nella circoscri-zione di Vaughan, da oltre 20 anni liberale e con una forte presenza di italo-canadesi.
Harper ha anche indurito tutta una serie di pene de-tentive per atti di abusi sessuali, pedopornografia ed altri crimini.
Nel mezzo della crisi economica e’ intervenuto, facendo prima rinviare la sessione parlamentare per bloccare il nascere di un governo di coalizione liberaleNdp e poi, a gennaio 2009, presentan-do un piano di rilancio eco-nomico tra i piu’ estesi ed impegnati della nostra storia. Rilancio che e’ giunto con il piu’ alto deficit mai registrato in un anno da Ottawa, $55,9 miliardi.
L’impegno di Harper e’ ora per l’eliminazione di tale deficit, il rilancio della occupazione, la riduzione fiscale ed il mantenimento di una sana e stabile ri-presa economica. Il Primo Ministro ha anche pro-messo di trasformare il Senato in una “Camera” eletta e non piu’ formata da persone nominate. Intanto i liberali e l’Ndp minacciano gia’ di far cadere il governo se la Finanziaria non sara’ di loro gradimento.


“Governo valido e positivo”

Giudicare un governo e’ difficile; si e’ spesso condizionati da altri fattori ma nel nostro giro d’interviste abbiamo raccolto una certa unanimita’ di pareri: i cinque anni di governo conservatore sono stati positivi, Harper ha superato l’esame.

Joe Zanchin , noto e grosso imprenditore del settore di vendita di autoveicoli (Number 7 Autoboulevard e Zanchin Group) vota la fiducia ad Harper. “Nell’insieme e’ stato positivo. E’ un governo che non si lascia dominare dagli Usa. Spero pero’ che intervenga per “frenare” il nostro dollaro. Credo che dobbiamo essere aperti ai tory come lo siamo verso i liberali.”
Tra i nostri intervistati, Pino Didiano (impegno politico italiano), non ha dubbi, “Sinceramente, questo governo ha gestito la crisi economica in modo positivo, molto meglio degli Usa; grazie alla sua normativa bancaria severa imposta sul settore finanziario nazionale. Si deve dare atto ad Harper di essere riuscito a stabilire un dialogo con la collettivita’ italiana e, nonostante certi interlocutori non siano all’altezza, le relazioni con Roma sono ottime.”
Pal Di Iulio, dirigente di importanti enti comunitari vorrebbe un Harper con piu’ “personalita’”; a livel-lo d’economia, il governo ha superato l’esame, visto anche la crisi negli altri paesi.
Il pensionato Gregorio Pizzini rimane ad osservare, “Sono a reddito fisso; vedovo. La mia situazione non e’ cambiata di molto con Harper ma neanche e’ peg-giorata. Dice che vuole aiutare gli anziani, vediamo..”


Budget, Fantino incontra gli anziani

In qualita’ di ministro federale per gli Anziani, l’On.Julian Fantino si e’ incontrato con un’ampia rappresentanza di organizzazioni e clubs degli anziani a Vaughan per uno scambio di vedute su possibili aspicati interventi a favore della categoria nella prossima Finanziaria di Ottawa. Nell’incontro, svoltosi a Villa Colombo Vaughan, il ministo Fantino ha ribadito l’impegno del governo Harper a favore degli anziani sul piano pensionistico e fiscale e dell’applicazione della nuova fase del piano di rilancio economico varato dal governo.
L’ufficio di circoscrizione dell’On. Fantino si e’ trasferito. La nuova sede e’ ora al 9401 Jane St., Unit 15, a Vaughan. Il numero telefonico rimane 905-303-5000.

28 gennaio 2011