Lo Specchio

Ex bancario imputato
di frode per $8,6 milioni

 

xL’imputazione di frode e’ stata ufficializzata alcuni giorni fa, a conclusione di un’ampia indagine della polizia regionale di York, iniziata a luglio del 2009, quando la Bank of Mont-real licenzio’ Gregory Rao, accusando il suo ex consulente bancario per investimenti, presso gli uffici BMO-Nesbitt di Woodbridge di aver ru-bato quasi $9 milioni dai conti correnti dei clienti.
Se riconosciuto colpevole, Rao rischia fino a 14 anni di reclusione.
La Banca ha identificato almeno 20 clienti vittime dei presunti “prelievi” del Rao ed avrebbe anche identificato 13 “terzi” che avrebbero ricevuto da Rao questi fondi.
Secondo documenti depo-sitati in tribunale questi “terzi” sarebbero indivi-dui che avevano investito con il Rao in un complesso condominiale. In una let-tera presumibilmente scritta dallo stesso Rao, si spiega che “a causa della mia decisione di investire in un progetto condomi-niale, ho di conseguenza preso varie decisioni er-rate... dopo aver ricevuto delle minacce, mi assi-curai che tutti fossero pa-gati.” Uno di questi sareb-be un certo “Bo” che ha ricevuto $450mila dopo che avreb-be minacciato Rao. L’ex bancario sara’ nuovamente in tribunale a febbraio.

28 gennaio 2011