Lo Specchio

Riscossioni Pensioni Inps in Canada
Il consolato ed i patronati intervengono per ridurre i disagi

Ha avuto luogo nei giorni scorsi nella Sede del Consolato Generale d'Italia una riunione con i rappresentanti di tutti gli enti di Patronato operanti in Ontario per esaminare le proble-matiche connesse alla certificazione di esistenza in vita avviata dall'INPS all'inizio del mese di maggio.
Dall'incontro sono emerse alcune proposte operative utili per ridurre i disagi soprattutto ai percettori di pensione per ragioni di mobilita' non possono recarsi di persona presso le filiali della "Western Union", come previsto dalla procedura stabilita dall'INPS.
In particolare il Consolato Generale e gli enti di Patronato hanno con-giuntamente richiesto alle competenti autorita' italiane di esaminare la possibilita' di intervenire nell'immediato presso la Western Union affinche' ven-gano accettate: a) le certifica-zioni di esistenza in vita rilasciate dal Consolato Generale, dai Vice Con-solati e dai responsabili di Patronato con la qualifica di Commissioner e b) le certificazioni rilasciate dai medici qualificati, con firma eventualmente le-galizzata dal Consolato Generale.
E' stato inoltre richiesto di valutare la possibilita' di prorogare di alcune setti-mane la data limite del 10 giugno fissata per il ritiro delle pensioni da parte dei titolari per evitare il suo reintegro e i tempi lunghi per il suo eventuale ri-pristino. Cio' tenuto conto anche del ritardo con il quale le lettere dell'INPS stanno pervenendo a questi ultimi.
Sono stati anche formulati dei sug-gerimenti per modificare la procedura per il futuro allo scopo di renderla meno onerosa per i beneficiari

Il Console Generale
Min.Plen. Gianni Bardini

27 maggio 2011