Lo Specchio

L’Ontario celebra la sua italianita’

E’ in arrivo. La presenta-zione ufficiale e’ avvenuta a Queen’s Park con il tim-bro delle grandi occasioni: la prima, e certamente an-nuale, festa di giugno quale “Mese del Retaggio Italia-no” dell’Ontario, ha rac-colto nel Centro Stampa del Parlamento dell’Ontario, autorita’ politiche e di-plomatiche; imprenditori e rappresentanti della col-lettivita’ italocanadese del-la nostra provincia. E, sara’ una festa che tocchera’ an-che le comunita’ italiane fuori dell’Ontario; per es-empio, quelle di Vancou-ver, Halifax, Montreal.
Nell’anno in cui l’Italia fe-steggia il suo 150mo com-pleanno, l’Ontario diventa il primo governo estero a riconoscere ed a celebrare il proprio retaggio d’italia-nita’: la partecipazjone cio-e’ alla creazione della cul-tura locale da parte dei mi-lioni di immigranti italiani che sono giunti in questa Provincia ed in questa Na-zione ed hanno contribuito alla creazione della soci-eta’ moderna attuale, del suo benessere, della sua cultura, economia e citta-dinanza tra i cittadini del mondo.
“Sono e saranno celebra-zioni storiche,” ha detto l’On. Mario Sergio che in-sieme ai deputati Rosario Marchese e Peter Shurman, ha firmato il disegno di leg-ge approvato poi all’unani-mita’ dalla Camera per la dedica ufficiale di giugno alla celebrazione della nos-tra, ormai comune, Italiani-ta’.
L’Ambasciatore d’Italia ad Ottawa Andrea Meloni, e’ stato caloroso nel rin-graziare tutti coloro che si sono impegnati nell’af-fermazione di questa ini-ziativa e con molto orgo-glio ha sottolineato la qualita’ delle celebrazioni, degli eventi e delle mani-festazioni organizzate per esaltare, ricordare e pro-muovere questa italianita’.
L’Ambasciatore ha messo in risalto la mostra che sa-ra’ inaugurata il 17 giugno presso la Galleria Nazio-nale di Ottawa: una ecce-zionale rassegna ed opere degli artisti della scuola del Caravaggio. Il Presidente del Congresso Nazionale degli Italo Canadesi, l’avv. Michael Tibollo ha parlato della “realizzazione di un magnifico sogno” e di un mese di celebrazioni attra-verso l’Ontario e le grandi comunita’ italiane resi-denti nelle altre province.


E’ festa e tutti sono invitati!

Si inizia a Windsor la sera del 31 maggio con il gala della locale as-sociazione degli imprenditori italiani e l’intervento speciale dell’Amministra-tore delegato della Fiat, Sergio Mar-chionne..
Il primo giugno a Toronto, l’Istituto Italiano di Cultura presenta il concerto del Coro Conegliano.


Il 2, la grande Festa della Repubblica a Queen’s Park e poi l’apertura della “Piazza Italia” a Yonge-Dundas allestita dal Consolato Generale d’Italia e dalla Camera di Commercio, con cibi, mu-sica, giochi e “dolce vita” all’italiana.. E per tutto giugno questa celebrazione dell’Italia mette insieme cultura e 150mo anniversario.
A partire dal 3, presso la Rotonda del Comune di Toronto, vi sara’ la mostra “Fratelli d’Italia” con 80 opere di artisti italiani residenti nel mondo, organizzata dalla Cifaa, l’associazione assi-stenziale delle famiglie italocanadesi. Al Columbus Centre sara’ aperta invece la mostra su Firenze.
Il 4 e 5, e’ in programma il Festival Carassauga di Mississauga. Il 7, l’8 ed il 9 l’Istituto Italiano di Cultura pre-senta tre eccezionali serate di cultura, storia e linguistica italiana.
Il 10 invece, l’attenzione sara’ sulla presentazione de “Gli Italiani quali “enemy aliens”, ricordi della Seconda Guerra Mondiale”mentre l’11, il Centro Scuola sempre al Columbus Centre presenta “l’Opera e l’Unita’ d’Italia”.
A Richmond Hill si celebrera’ l’He-ritage Festival ed il Centro Veneto presentera’ : The Land in Between”.
Il 12, i Blue Jays celebreranno ‘l’Italian Day” mentre i Toronto Argos, lo fa-ranno il 18.
Il 17, 18 e 19 si celebrera’ “Taste of Italy” lungo College Street e la sera del 18 vi sara’ la presentazione del libro “Once Upon a time in Canada” di Daniele Procacci. Il 15 ed il 16 vi saranno gli annuali tornei di golf di Villa Charities, e della Cibpa di To-ronto e di quella di Mississauga.
Sempre il 16, la Federazione del Lazio presenta una “Serata di beneficenza” alla “Riviera” di Concord.
20 presso il Sony Centre, il concerto de “I Cameristi” della Scala di Milano.
La sera del 24 e del 29 presso il Co-lumbus Centre, Villa Charities ed il Coro Giuseppe Verdi presentanto il “Nabucco” di Verdi.
Il 25 a Vaughan vi sara’ una cele-brazione di Giovanni Caboto mentre il 26 Niagara Falls celebrate il proprio Italian Heritage. Il 29 invece sara’ lo York Central Hospital ha festeggiare l’Italian Heritage day.
Infine, il 30 giugno, il Toronto In-ternational Film Festival festeggia Fellini, insieme al Columbus Centre.
Per dettagli visitate il sito:
www.italianheritagcanada.ca


Una giornata per i giovani


In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, della ricorrenza della Festa della Repubblica e dell’Italian Heritage Month, il Centro Scuola e Cultura Italiana organizza una giornata dedicata ai giovani.
I festeggiamenti avranno luogo venerdì 3 giugno dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso i giardini del Columbus Centre (in caso di pioggia le celebrazioni avranno luogo presso la scuola Dante Alighieri )
Durante la manifestazione saranno annunciati i nomi dei vincitori del concorso letterario indetto dal Centro Scuola, dal titolo “Il mio personaggio preferito del Ri-sorgimento” . Il programma prevede la partecipazione di giovani artisti italo canadesi: Paula e Anthony Brancati eccezionali talenti della musica jazz e pop, e Elena Morfea soprano di fama internazionale.



"LA TERRA DI MEZZO”.


In occasione del 150mo Anniversario dell'Unita' d' Italia, il Veneto Centre club aprira' le porte a tutta la comunita' italiana per partecipare a"LA TERRA DI MEZZO / THE LAND BETWEEN". Sabato l'11 di Giugno 2011, dalle 11:00 a.m. alle 10:00 p.m. Una giornata di celebrazioni attraverso l'Arte. Per l'apertura, ci saranno il Sindaco di Vaughan , il Console Bardini e altri dignitari.
Parteciperanno un gruppo di Carabinieri, Alpini e Bersaglieri. Il parco del sara' strutturato in zone espo-sitive per: Associazioni, Commercianti, Artisti e liberi professionisti, Media Studiosi e espositori.Previste anche mostre artistiche, proiezioni di cortometraggi e spettacolo musicale dal vivo.

27 maggio 2011