Lo Specchio

Elezioni, a “Vaughan”
e’ tutti contro tutti...

Le elezioni provinciali so-no distanti poco piu’ di cinque settimane ma nella circoscrizione di Vaughan e’ gia’ bagarre politica in grande stile: volano le accuse e le promesse an-che se per gli elettori la prima difficolta’ rimane quella di stabilire esatta-mente chi appartiene vera-mente a quale partito; a Vaughan le etichette “li-berale” e “conservatore” hanno acquistato sfaccet-tature tutte loro.
Liberale, rimane, il de-putato in carica Greg Sor-bara, eminenza “grigia” del governo McGuinty, che ha lanciato la sua campagna elettorale chie-dendo “Aiuto” agli elettori di Vaughan per sostenere non solo la sua rielezione ma anche quella del go-verno liberale di McGuinty.


Parlando ai sostenitori accorsi al Veneto Centre per la sua “nomination”, Sorbara si e’ mantenuto sulle direttive elettorali preannunciate da Mc Guinty: affrontare l’e-mergente forza popolare dei conservatori di Tim Hudak, attaccando i pre-cedenti governi conserva-tori di Mike Harris; ricor-dando all’elettorato gli anni di Harris dal 1995 al 2002 “fatti di tagli, di di-struzione dei servizi pub-blici, di attacchi alla sa-nita’ all’istruzione pubbli-ca ed ai cittadini piu’ deboli...” Sorbara non ha parlato del suo ex pupillo, ex candidato liberale Tony Genco, ora candidato con-servatore per “Vaughan” nel voto del 6 ottobre prossimo.
I due, con alle spalle una amicizia di oltre 10 anni, saranno certamente al centro di feroci scontri.


Da notare un altro simile scontro ad “Eglinton-Lawrence” dove l’ex diri-gente liberale ed ex can-didato a sindaco di To-ronto Rocco Rossi, si pre-senta per i conservatori contro il deputato liberale in carica Mike Colle.
Tornando a noi, Genco ha risposto duramente all’ac-cusa di Sorbara che un voto conservatore signi-fica la perdita dell’ospe-dale per Vaughan.

Ma lo stesso Leader PC Hudak, parlando a Vaughan, non ha ufficialmente dichia-rato il suo appoggio allo
ospedale anche se ha pro-messo un’espansione di $6,1 miliardi nel bilancio della Sanita’.
Al “fund-raiser” svoltosi al Paramount, erano pre-senti molti famosi liberali, quali il sindaco di Vaughan Bevilacqua ed altri liberali “conser-vatori”.


Genco ha ribadito che l’ospedale verra’ costruito punto e basta. Ma Genco non si deve difendere solo da Sorbara ma anche dal-l’ex candidato a sindaco di Vaughan David Natale che vista la sua richiesta di candidarsi per i conser-vatori, bocciata dal par-tito, si presenta ora per il Reform Party

ed in una lettera aperta accusa Gen-go e la sezione del partito di “strane manipolazioni” per l’assegnazione della nomina a candidato Pc a “Vaughan”.
Natale si presenta come il “vero” conservatore.


L’altro ex candidato a sin-daco, Paul Donofrio si presenta invece per l’Ndp.

26 agosto 2011