Lo Specchio

Ottawa stanzia $81mila
per anziani di Vaughan

Importante intervento del governo federale a favore di 12 organizzazioni ed as-sociazioni d’anziani di Va-ughan. Uno stanziamento di $81.000 a favore dei 12 gruppi e’ stato annunciato dal ministro federale per gli Anziani, l’On. Julian Fantino nel corso di una presentazione presso il Pi-ne York Seniors club, che ha ottenuto $7,600 per l’a-cquisto di nuovi mobili ed altri interventi.
“Gli anziani hanno contri-buito in modo determi-nante allo sviluppo del nostro paese ed e’ giusto ed importante che si interven-ga ora per assisterli nel loro impegno continuo a favore della collettivita’ sociale.” Lo stanziamento rientra nell’ambito del Programma per Anziani Nuovi Oriz-zonti.I fondi sono stati distribuiti tra gruppi ope-ranti a Maple, Woodbridge ed attraverso Vaughan; tra questi, la Seniors Asso-ciation of Vaughan ha ottenuto $10mila mentre il Maple Pioneer Italian Seniors ha preso $9.995. L’Ansley Grove Bocce di Woodbridge ha ricevuto $8.448


Alcuni giorni prima, lo st-esso ministro Fantino ave-va annunciato un interve-nto di $27,8 milioni a favo-re di 172 co-operative re-sidenziali e progetti edilizi per popolazioni indigine. Lo stanziamento fa parte del programma d’interven-to economico del governo federale per il rilancio del-l’economia e dell’occupa-zione. I fondi saranno im-pegnati in opere di ristrut-turazione e ammoderna-mento di complessi resi-denziali di natura co-ope-rativistica, di case popolari e per popolazioni indigene. La presentazione dello stanziamento e’ avvenuta a Marine Heights Co-ope-rative Homes di Scarboro che necessitano di ampi la-vori di ristrutturazione.
“Questi interventi, ha detto l’On. Fantino. non solo agiscono direttamente sul miglioramento del tenore di vita dei residenti ma nel contesto economico gene-rale stimolano l’occupa-zione, generano nuove atti-vita’ produttive”
Vari progetti sono spe-cificatamente diretti a facilitare la mobilita’ di persone con handicap con la creazione di rampe d’ac-cesso ed altre misure a favore di anziani e persone con difficolta’ motorie.

25 marzo 2011