Lo Specchio

budget da elezioni

Andremo alle elezioni: l’Opposizione, compatta, ha bocciato la Finanziaria che il ministro federale delle Finanze Jim Flaherty ha presentato martedi alla Camera. Flaherty dal canto suo ha risposto che la Finanziara rappresenta la politica del governo Harper e non e’ soggetta a trattative:prendere o lasciare, ed og-nuno si assuma le proprie responsabilita’. Che al momento sembrano ab-bastanza pesanti in quanto i cittadini continuano ad essere, a stragrande mag-gioranza contrari ad ele-zioni federali anticipate.
La Finanziaria, che offre nell’insieme un modesto intervento federale di $2,3 miliardi per nuove ini-ziative e programmi, ha ottenuto comunque l’ap-provazione degli esperti del mondo finanziario e degli economisti che con-cordano sulle possibilita’ del governo federale di riportare i conti pubblici in parita’ entro l’anno fiscale 2014-15, dodici mesi prima del previsto.
Lo stesso Flaherty, nella sua presentazione ha indicato un surplus di $4 miliardi nel conto corrente del paese per il 2016.
Per il suo appoggio, L’Ndp aveva chiesto al governo Harper una serie di interventi a favore degli anziani, delle politiche energetiche pulite ed il mantenimento del pro-gramma eco-Energy con le sue facilitazioni fiscali per modifiche eco-am-bientaliste al riscal-damento di casa. Flaherty ha grosso modo accettato due delle richieste di Layton offrendo un aumento di $600 l’anno nel supplemento pen-sionistico per gli anziani a piu’ basso reddito ed il mantenimento del pro-gramma per l’energia pulita. Flaherty ha risposto picche invece all’aboli-zione dell’imposta sul riscaldamento a gasolio per le case.
Il governo Harper pero’ ha proposto un credito di $2mila per l’assistenza in famiglia a persone in ne-cessita’ di accompa-gnamento ed assistenza per difficolta’ motorie o handicap.
Un’altro credito fiscale di $500 a famiglia e’ pro-posto anche per corsi e programmi sportivi, ricreativi e culturali per i bambini.
I liberali avevano gia’ an-nunciato il loro voto contrario perche’ Harper si e’ rifiutato di annullare le riduzioni fiscali per le grandi industrie, previste con il nuovo anno fiscale. Il Bloc Quebecois, che fa politica a se, nell’interesse esclusivo del Quebec, aveva anche gia’ promesso il voto contrario poiche’ il governo di minoranza conservatore non ha accettato la richiesta di Duceppe di miliardi di dollari per la sola pro-vincia francofona.
Questa Finanziaria non offre interventi specifici a favore delle municipalita’ ma parla di un rinnovo di collaborazione per il finanziamento delle grandi opere pubbliche e le infrastrutture.
Sia il sindaco di Toronto Rob Ford che Susan Fennell di Brampton hanno espresso la spe-ranza che questa rinnovata collaborazione continui la strada aperta con il Piano d’Azione Economica va-rato da Ottawa per rilanciare l’economia e l’occupazione nel mezzo della recessione interna-zionale dello scorso anno
Dura invece la reazi-one del ministro delle Fina-nze dell’Ontario Dwight Duncan: “Questo governo ha abbandonato l’Ontario. Non c’e’ nulla nella Finan-ziaria che affronti almeno uno dei tanti temi difficili della nostra economia.” Secondo Duncan, la Fi-nanziaria di Flaherty e’ stata concepita per essere sconfitta dall’Opposizione e causare quindi nuove elezioni.
L’On. Fantino, deputato federale per “Vaughan” e ministro per gli Anziani ha rilevato che saranno oltre 680mila gli anziani che beneficeranno dell’aumento pensioni-stico. La famiglia poi e’ sempre al centro di altri interventi “per l’assi-stenza alle persone malate in casa e per lo sviluppo sociale dei bambini.” Infine, Fantino ha definito “uno spreco dei soldi dei cittadini un’ elezione fe-derale che non e’ asso-lutamente necessaria...”

25 marzo 2011