Lo Specchio

Dr. Tosoni: “Furlan” DOC
un ricordo sempre vivo

Nato a Castelnovo del Friuli nel 1920, il giovane Anthony Tosoni giunse a Toronto nel 1929 con i ge-nitori Sante ed Eliza e ben presto s’impose all’atten-zione dei suoi insegnanti per la sua intelligenza, la-boriosita’, grandi capacita’ intellettuali ed una perso-nalita’ aperta, sincera e leale. E, per il giovane “Furlan” fu’ l’inizio di una vita ed una carriera ricca di importanti affermazioni e di onore ed orgoglio per la collettivita’ friulana e l’in-tera’ comunita’ italocana-dese dell’area metropoli-tana di Toronto.
Professore e Dottore in biochimica, scienziato e ricercatore, il Dott. Antho-ny “Nino” Tosoni e’ oggi punto di riferimento della Memoria e della storia del-le Famee’ Furlane, di cui fu presidente nel 1941 e nel ‘42 all’eta’ di 21 anni. E fu’ una presidenza coraggiosa allora, nel mezzo della guerra, con gli italiani trat-tati in Canada come “stra-nieri nemici” e le loro organizzazioni sotto con-trollo dell’Rcmp. Ma egli si presentava all’Rcmp per la firma di controllo, indos-sando la sua uniforme di ufficiale canadese, quale membro del Canadian Offi-cers Training Corps del-l’Universita’ di Toronto che gia’ frequentava.
“Egli salvo’ le Famee’,” racconta il suo grande ami-co Armand Scaini presi-dente del Friuli Terrace. E con l’impegno di Scaini (nella foto a destra), le Famee Furlane di Woodbridge hanno voluto ricordare ed onorare il Dott. Tosoni e la sua vita, inaugurando una targa ricordo,in bronzo, nei locali del Friuli Terrace nel salone “Conservatory”, de-dicato alla sua memoria.
Grande commozione e par-tecipazione alla cerimonia svoltasi lo scorso fine setti-mana; presente la moglie del Dott. Tosoni,Marie ed i figli e nipoti (foto a sinistra). E nei ricordi dei presenti, si son rivissuti i grandi mo-menti della vita del Dott. Tosoni, stroncato da un cancro a settembre del 1985. Il diploma delle Superiori in quattro anni, invece di cinque. Il dotto-rato nel 1947, il primo che l’Universita’ di Toronto aveva mai conferito ad un italiano. E poi la sua car-riera presso i laboratori di ricerca della Connaught Medical, dove con il Dr. Peter Maloney, cristallizo’ la pennicillina rendendone la produzione e distribu-zione molto piu’ facile.

 

23 settembre 2011