Lo Specchio

Toronto, raccolta rifiuti
risparmio di $8 milioni?

A partire da agosto 2012, la raccolta dei rifiuti per oltre 165mila abitazioni ad ov-est di Yonge St. nella citta’ di Toronto, potrebbe essere gestita da aziende private. Questo quanto proposto da un gruppo di lavoro del-l’amministrazione cittadi-na, in un rapporto reso noto questa settimana. La pro-posta parziale privatizza-zione della raccolta citta-dina dei rifiuti comporte-rebbe un risparmio al Co-mune di $8 milioni l’anno e l’eliminazione di 300 lavo-ratori precari attualmente impegnati con la Nettezza Urbana.
Il rapporto sara’ all’esame della Commissione Lavori Pubblici di cui e’ preside-nte il consigliere Denzil- Minnan-Wong, un forte so-stenitore della privatizza-zione del servizio, che il sindaco Ford propone nel- le ultime Amministrative. Se approvato in Commis-sione, il rapporto andra’ al-l’esame del Consiglio a maggio per il voto defini-tivo. Un voto favorevole permetterebbe al Comune di aprire una gara d’appalto per un contratto di circa $20 milioni per la durata di sette ann. La raccolta dei rifiuti e’ gia’ privatizzata ad Etobicoke. cio’ avvenne ancora quando il rione era uno dei sei Comuni di To-ronto, ed il rapporto nota che mentre costa $118 riti-rare l’immondizia da una casa di Etobicoke, costa in-vece dai $129 a $171 per un’abitazione di Toronto.
Il sindacato, Cupe 416, tra-mite il suo presidente Mark Ferguson e vari consiglieri della sinistra in opposizi-one a Ford, hanno bollato il rapporto come “superficia-le nelle sue analisi” ed han-no promesso che che Ford ed il suo gruppo non avran-no vita facile quando cer-cheranno di farlo approva-re.

22 aprile 2011