Lo Specchio

Pensioni inps, Con la Citibank
procedure piu’ semplici?

La promessa e’ di un servizio effi-ciente, piu’ diretto, “senza media-tori” con pagamento delle rendite pensionistiche su conto corrente bancario o allo sportello delle proprie filiali in Canada, e “la catena deci-sionale sara’ ridotta al minimo”.
Per i 60mila pensionati Inps residenti in Canada e’ in arrivo l’ennesimo cambiamento amministrativo, con la speranza che si possa giungere alla fine del caos organizzato.
A partire dal primo febbraio 2012, il pagamento delle pensioni Inps all’estero, e quindi in Canada, sara’ effettuato dalla Citibank, il com-plesso bancario che ha vinto il nuovo contratto. Fino al 31 gennaio del prossimo anno le rette pen-sionistiche continueranno ad essere pagate dall’Icbpi.
In attesa di queste scadenze, i pen-sionati Inps saranno pero’ nuova-mente sottoposti al controllo della verifica dell’esistenza in vita.
Questa volta, pero’ avranno cinque mesi di tempo per farlo, con l’as-sistenza del proprio Patronato.
Infatti, con il primo novembre, qui-ndi tra 10 giorni circa, partira’ una lettera Inps-Citibank con un “Pac-chetto Informativo Introduttivo” con tutte le informazioni, riguardanti la “Citi” e tutte le sue prestazioni.
Questo pacchetto inoltre, conterra’ il Modulo per la Dichiarazione di intestazione congiunta del Conto Corrente; il foglio “Domande frequenti”; la Tabella dei Pubblici Ufficiali idonei ad autenticare i moduli di Certificazione di Esistenza in Vita ed i moduli stessi per l’ac-certamento dell’esistenza in vita.
Questo Modulo (identificato anche come modulo giallo), una volta compilato “accuratamente” do-vra’essere inviato alla Citi entro e non oltre il 2 aprile 2012. Questa la data ultima per evitare che non venga sospeso il pagamento pensionistico del 1 maggio 2012.
Chiaramente, con i cinque mesi di tempo, l’Inps vuole utilizzare tale certificazione come verifica di esistenza in vita per il 2012, a se-guire quella appena completata per il 2011 con tutto il caos burocratico che ne e’ seguito, dall’Icbpi nei scorsi mesi di giugno e luglio tramite gli sportelli della Western Union.
Come si sa’, tale certificazione e’ annuale.
In un primo incontro a Roma, svol-tosi il 7 ottobre, l’Inps e la Citibank hanno dichiarato ai Patronati che “le comunicazioni informative inviate ai pensionati saranno accuratissime.”
La moneta di pagamento, nella maggior parte dei casi, sara’ l’Euro ed “il valore del cambio e’ stabilito dall’Inps per essere a favore del pensionato.”
Nel tempo, sara’ eliminato l’asse-gno a domicilio e, in via sperimentale, per il Canada e gli Usa, la Citi proporra’ anche il pagamento tramite “carta ricaricabile”.
Un incontro di lavoro si e’ svolto a Toronto, l’altro ieri, mercoledi 19, presso la sede locale della Citibank, con i rappresentanti dei Patronati operanti in Canada, per un piu’ attento esame delle necessita’ locali e stabilire procedure di riferimento diretto tra l’ufficio Citi di Toronto ed i Patronati..
Sempre dal prossimo 1 novembre, aa Citi introdurra’ un “numero verde”, con servizio ai pensionati in sei lin-gue, disponibile dal lunedi al venerdi dalle 2 del mattino alle 14, ora di To-ronto, che in Canada sara’: 877-412-0544.
Vi sara’ anche una linea per i Pa-tronati; accesso alla posta elet-tronica:
inps.pensionsati@citi.com
ed un sito Web:
www.inps.citi.com

21 ottobre 2011