Lo Specchio

Toronto“Caro”-casa
prezzo medio $465,000

Continua a salire il prezzo medio di una casa aToronto che rimane anche la citta’ leader dell’immobiliare per quanto riguarda il numero di abitazioni vendute.
Rispetto ad agosto, durante lo scorso mese di settem-bre, le vendite sono salite del 5,2% , oltre il doppio della percentuale nazionale del 2,7% in piu.
Il prezzo medio di una casa e’ salito invece a $465.369 rispetto ai $427.269 di settembre dell’anno scorso.
Letti superficialmente i dati po-trebbero trarre in inganno; esperti del mercato immobiliare e le analisi degli istituti di credito indicano infatti che il settore appare in frenata ed i prezzi si stanno livellando.
Quando infatti il prezzo medio di settembre e’ corretto, diciamo, al netto, con le dovute correzioni stagionali e per il costo della vita, i $465mila non rappresentano piu’ un aume-nto ma una flessione, sia pure minima, dello 0,6% rispetto al prezzo medio del precedente mese di agosto.
Molti agenti immobiliari confermano che non si verificano piu’ delle “aste” per l’acquisto di una casa e che gli acquirenti presentano oggi offerte molto piu’ realistiche e spesso inferiori alle aspet-tative di chi vende.
Le nuove norme finanziarie federali per l’otteni-mento dei mutui ed una piu’ notata “severita’” di mercato degli stessi istituti di credito, sono due dei principali motivi di questo raffreddamento del mercato che continua ad essere spinto sopratutto da tassi d’interesse rimasti fermi a livelli considerati estremamente bassi.
Non e’ insolito per una banca oggi, rivalutare in basso il valore reale di mercato di un immobile per il quale e’ stato richiesto un mutuo e a quel punto l’acquirente deve preoccuparsi di “coprire” la differenza.

21 ottobre 2011