Lo Specchio

Convegno a Toronto
dei giovani friulani

Centinaia di giovani “fur-lan” residenti in Nord America saranno a Toronto questo fine settimana (21-23 ottobre) per un Con-vegno sul “Friuli Venezia Giulia: una regione nel mondo.”
Questa tre giorni di incon-tri, relazioni e workshop sui grandi temi della realta’ friulana nel mondo e la Re-gione-madre in Italia, fa seguito a quelli di Mel-bourne nel 2007 e di Porto Alegre del 2009 e rap-presenta l’impegno della Regione ad incontrare ed ascoltare tutti quei giovani che hanno dimostra to l’interesse e la volonta’ di non perdere o di riac-quistare i loro legami con la regione d’origine.
I convegni, con i loro temi sull’identita’, la cultura e poi l’informazione, l’eco-nomia, la formazione pro-fessionale rappresentano il seguito ai soggiorni cultu-rali e stage formativi in Friuli,organizzati dalla Regione per i giovani “furlan” nel mondo.
Il convegno di Toronto, ve-dra’ l’intervento del Dott. Elio De Anna (foto), As-sessore della Regione alla Cultura, del Prof. Compa-gno, Magnifico Rettore, Universita’ di Udine, ed altri importanti studiosi e personalita’.
L’iscrizione e’ fissata per le 15 presso l’albergo Hyatt Regency nel centro di Toronto con l’inizio dei lavori poco dopo le 16. Alla sera poi, presso le Famee Furlane di Toronto, la cena di gala con l’esibi-zione del Coro di Percoto (Udine).

21 ottobre 2011