Lo Specchio

Adesso che faccio? Chiamo il 211!

Lanciato nel 2002, il servizio provinciale d’infor-mazione telefonico-internet “211” e’ ora attivo anche nella nostra Regione di York. Il lancio e’ avvenuto il 13 gennaio con una conferenza stampa e presentazione ad Unionville, con l’intervento di personalita’ politiche, ed esperti del settore. Il servi-zio offre acces-so istantaneo al-la informazione necessaria per contattare servi-zi pubblici, so-ciali, assisten-ziali, sanitari, previdenziali, etc.
Basta dunque comporre il 211 per accedere ad oltre 56mila en-ti, servizi e pro-grammi opera-tivi in Ontario. Via computer, basta digitare www.211Ontario.ca. Questo servizio e’ disponibile in 170 lingue ed e’ in funzione 24 ore al giorno.
Con l’attivazione nella no-stra Regione, il 211 e’ ora disponibile per oltre il 77% della popolazione della provincia. E’ anche molto utile per trovare corsi d’in-glese e di addestramento professionale, per uscire da situazioni d’abuso dome-stico, per accedere a pro-grammi o assistenz sociale. Ogni chiamata e’ confide-nziale e rimane anonima.
Al momento, sono in media 1400 le chiamate giorna-liere al 211.
“L’espansione del 211 alla Regione di York rap-presenta un passo importante nell’impegno del-l’Ontario ad offrire accesso telefonico immediato, sopratutto per le famiglie piu’ bisognose, ai servizi assistenziali e previdenziali,” ha detto il ministro per i Servizi Sociali Madeleine Meilleur, agli intervenuti.

21 gennaio 2011