Lo Specchio

picchiati, derubati, stuprata da poliziotti : la vacanza “ideale” di 2 canadesi in messico

brutta avventura anche per un anziano itaolocanadese:
a lui son capitate pallottole vaganti

Le autorita’ messicane ne-gano ma la coppia cana-dese insiste e fornisce spi-egazioni dettagliate: Re-becca Rutland, 41 anni residente a Thunder Bay ed il fidanzato Richard Coleman, 51enne di To-ronto, affermano di essere stati tratti in arresto da almeno quattro agenti di polizia a Playa del Carmen, circa 60 km a sud di Cancun.
Durante l’arresto l’uomo e’ stato sbattuto per terra e ferito; nell’auto della po-lizia, sarebbero poi stati derubati di gioielli , del BlackBerry ed oltre $700 in contanti. Al commis-sariato, sostengono nella loro denuncia i due, la donna e’ stata violentata da almeno due poliziotti. Con il BlackBerry, questi poliziotti avrebbero poi messo on- line la notizia che lui era morto e che “aggrediva la moglie”.
I due sono stai rilasciati dopo 18 ore ed il paga-mento di una multa di $130 canadesi. La coppia ha esposto denuncia alle autorita’ giudiziarie mes-sicane che hanno aperto un’inchiesta in collabo-razione con la Ambasciata canadese ed il nostro mi-nistero degli Esteri. La polizia messicana sostie-ne invece che i due erano ubriachi marci e hanno dato inizio ad un aspro diverbio con la polizia che era intervenuta perche’ il Coleman affermava che un uomo aveva fatto com-menti poco apprezzati su Rebecca.
Coleman sostiene invece che la polizia non si inte-ressava delle sue la-mentele ma lo voleva in-vece perquisire per droga e lui si e’ ribellatao a questo abuso di potere e cercava di difendere i suoi diritti.
Il fatto sarebbe avvenuto la sera di capodanno ma e’ stato reso noto solo lunedi


Italocanadese ferito


E mentre Ottawa solleci-tava una minuziosa in-chiesta su questo ac-caduto, giungeva notizia da Mazatlan del ferimento alla gamba da colpi d’arma da fuoco di un anziano italo-canadese residente a Penticton, BC., Mike DiLorenzo, 68 anni, che si trovava nella citta’ messicana in vacanza con la moglie Serafina. La coppia si e’ trovata nel mezzo di un’esecuzione tra narcotrafficanti quando da un mini-van in transito sono partite raffiche di colpi contro un mo-toci-clista, ucciso sul colpo. “Papa’ e’ un eroe: ha sal-vato mamma spingendola per terra, prima di essere colpito alla gamba,” ha detto la figlia Kathy. Il figlio Adriano ha poi detto che i medici sono riusciti a salvare la gamba del pa-dre, colpita da vari proiettili intorno al ginocchio.
Da tempo Ottawa ha emesso un monito contro le vacanze in Messico a causa della violenza in questo paese ma sono ancora molti i canadesi che ignorano, a loro spese, tale monito.

21 gennaio 2011