Lo Specchio

Italiani internati: Progetto Memoria

La storia tragica degli emi-grati italiani in Canda in-ternati in campi di concen-tramento quali “stranieri nemici”, durante la se-conda Guerra mondiale: i volti, i nomi, i drammi di questa violenza sono ora al centro di un importante quanto capillare progetto lanciato dal Columbus Centre di Toronto, nel con-testo dell’accordo-pro-gramma con il governo Harper..
“Italian Candians as Enemy Aliens: Memories of World War II” e’ il titolo ufficiale di questa ini-ziativa della Memoria, affinche’ la nostra collet-tivita’ possa ononare, nel tempo e nella realta’ d’oggi la storia e gli interpreti di una pagina della nostra immigrazione che offende la dignita’ umana, mette a nudo le discriminazioni istituzionalizzate di tempi non lontani e ci impegna tutti a far si che non av-vengano mai piu’. Un gruppo di ricercatori e studiosi, guidati dal Project Director Lucy Di Pietro, (foto a sinistra) sono ora impegnati a raccogliere dati, fatti, cimeli, ricordi che faranno parte della Mostra permanente ed a identificare coloro che fu-rono internati o subirono gli effetti dell’interna-mento di un caro.
Gli Italo Canadesi quali Stranieri Nemici: memorie della Seconda Guerra Mondiale, e’ un progetto che tocca tutta la nostra collettivita’ e che richiede la nostra piu’ completa partecipazione ed assi-stenza. Prossimamente sa-ranno organizzati dei “Focus group” mentre a febbraio si svolgera’ un in-contro comunitario.
Chiunque abbiamo infor-mazioni, ricordi, storia, cimeli o nomi sugli in-ternati italocanadesi durante il secondo conflitto mondiale puo’ mettersi in contatto con l’Ufficio del Progetto al 416-789-7011, int. 330 o 335. Indirizzo di posta elettronica: info@italiancanadianww2.ca

21 gennaio 2011