Lo Specchio

Influenza: Meno vaccinati, ospedali pieni

Molti esperti non sono sorpresi, l’anno scorso con la influenza H1N1 si e’ gridato troppo “al lupo” ed ora, in piena stagione influenzale, le cli-niche private e comunali che offrono la vaccinazione anti-influenzale so-no praticamente semivuoti, con un calo del 25% circa delle persone che hanno fatto la “flu shot”; in compen-so, i Pronti Soccorsi degli ospedali della Gta sono pieni, stracolmi di gente influenzata. Le visite agli ospedali a causa dell’influenza sono salite questo inverno del 40% e tutto il sud Ontario e’ stato particolar-mente colpito dall’influenza questo anno,dal virus N3N2 e due altre specie.
Annualmente, circa 20mila persone sono ricoverate in ospedali per l’influenza e dalle 2mila alle 8mila persone muoiono direttamente o per complicazioni derivate dalla influenza.
Quest’anno poi vi e’ stata anche una visibile riduzione della promozione del vaccino anti-influenzale da parte delle autorita’ sui media, raffor-zando nei cittadini l’idea che la “flu shot” non era necessaria.

21 gennaio 2011