Lo Specchio

casino, scanner-spia bloccano i malati del gioco

L’ufficio provinciale per la Privacy lo ha definto il mi-glior sistema al mondo per proteggere la privacy e questo sara’ ora adottato dall’Ontario Lottery and Gaming Corporation (Olg) in tutti e 27 i suoi “centri” di gioco: Casino ed ippo-dromi con slot machine e tavoli da gioco, per iden-tificare i “malati” del gioco, i cosidetti “problem gambler” e non farli en-trare. Si tratta di uno scanner digitale che iden-tifica il viso, la struttura ossea e punti critici del volto. Appena la teleca-mera riprende il volto della persona che sta entrando, l’apparato digitale control-la il data-base che contiene circa 15.000 nominativi di persone che si sono auto-identificate come affette dal “problema del gioco d’azzardo”. Se l’immagine risulta registrata nel data-base, i servizi di sicurezza della sala giochi sono aller-tati. Se non risulta nulla, l’immagine appena regi-strata e’ immediatamente cancellata.
L’iniziativa dell’Olg e’ l’ultima, in ordine di tem-po, e la piu’ “high-tech” introdotta per quanto meno mitigare il fenomeno, in ampia espansione, delle persone che sviluppano il grave problema del gioco d’azzardo; problema che e’ una “dipendenza” come le droghe ed ha una natura pa-tologica compulsiva.

oltre 300mila“malati”
di gioco d’azzardo
Secondo i dati del Centre for Addiction and Mental Health solo in Ontario vi sono oltre300mila persone “malate” del gioco d’azzar-do e queste rappresentano almeno il 30% dei gioca-tori che regolarmente fre-quentano sale gioco del-l’Olg; l’anno scorso, l’ente provinciale delle lotterie e casino ha incassato al netto $1,9 miliardi, solo dai Ca-sino. L’utile netto dell’Olg per tutte le sue lotterie, sale gioco e Casino e’ stato di $6,08 miliardi nel 2007.
Secondo gli ultimi dati rac-colti, l’utile netto di tutte le entrate per lotterie, sale giochi e Casino e’ stato in Canada nel 2008 di $13,67 miliardi; nel ‘92 era stato di $2,73 miliardi.
Sempre nel 2008, l’ippica ha prodotto invece un utile di appena $378 milioni. scendendo dai $532 del ‘98. Oggi in Canada, il gioco d’azzardo, lotterie e sale gioco rappresentano la piu’ grande industria del “divertimento” con entrate pari a quelle dei cinema, la televisione, la vendita di musica ed eventi di sport professionista messi insi-eme. Il Gioco da lavoro ad oltre 135mila persone dir-ettamente ed a 267mila nell’indotto. E’ un industria nazionale del valore di oltre $15 miliardi.
Si calcola che oltre il 70% dei canadesi gioca o scom-mette; il 3,2% degli adulti in Canada soffre di “mo-derati o severi problemi” di vizio del Gioco; la per-centuale di giovani sotto i 24 anni, affetti da questa patologia e’ del 2,2%.
L’Ontario e’ la provincia dove il Gioco genera il li-vello piu’ alto d’entrate ed il numero piu’ elevato di “malati” del gioco.
Preoccupa anche il fatto che il 73,5% degli anziani gioca o scomette; una per-centuale questa del 10% superiore alla media provinciale degli adulti che giocano. Molti di questi anziani non solo giocano al “bingo” ma frequentano in modo regolare anche Casino e sale gioco. Il 3,4% degli adulti in Ontario soffre di “moderati o gravi problemi di compulsione al gioco”; tale patologia colpisce il 2,1% dei nostri anziani.
E mentre l’Olg introduce le telecamere digitali agli in-gressi dei suoi centri di gio-co per combattere il diffon-dersi della ‘malattia del gioco d’azzardo” e cercare di tener fuori coloro che non riescono piu’ a con-trollarsi, allo stesso tempo sta mettendo a punto il lan-cio del Gioco on-line, cioe’ via computer; e qui’ sara’ impossibile aiutare o con-trollare i patiti del gioco.


21 gennaio 2011